Dantedì 2023

Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano - Sabato 25 marzo 2023, ore 11.00 | presentazione libro

Data:
21 Marzo 2023

Dantedì 2023

Sabato 25 marzo 2023, in occasione della Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, promossa dal Ministero della Cultura, il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, in collaborazione con il Comune di Pontecagnano Faiano, aderisce alla celebrazione del sommo poeta nella data riconosciuta dagli studiosi come l’inizio del viaggio nell’Aldilà della Divina Commedia.

L’iniziativa del MAP per il Dantedì 2023 prevede, alle ore 11.00, la presentazione del libro di Rino Mele, “Futuro anteriore del verbo precipitare. Dante Alighieri” (Edizioni Manni).

Un incontro con il poeta, intellettuale e critico Rino Mele, docente di Storia del teatro e dello spettacolo all’Università di Salerno, che, attraverso la sua poesia e le sue riflessioni si pone in costante dialogo con l’opera di Dante Alighieri.

Sarà lo stesso autore, in dialogo con la scrittrice Giovanna Mozzillo, a far immergere i partecipanti nelle sue liriche dedicate alla poesia dantesca.

All’incontro prenderanno parte gli studenti del Liceo “T. Tasso” di Salerno, che avranno l’opportunità di confrontarsi con l’autore sulla poetica dantesca e di riflettere sul valore della poesia nell’età contemporanea.

Modera l’incontro l’avvocatessa Rosa Carlino.

La partecipazione all’evento è compresa nel biglietto di ingresso al Museo (2 euro, gratuito fino ai 18 anni e in tutti i casi previsti dalla normativa).

INFO
Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”
Via Lucania, Pontecagnano Faiano (SA)
+39 089848181 | drm-cam.pontecagnano@cultura.gov.it
museicampania.cultura.gov.it
facebook.com/museopontecagnano | instagram.com/museomap_pontecagnano | twitter.com/museomap



condividi, invia, copia link, stampa

Ultimo aggiornamento

21 Marzo 2023, 14:43