IL CONSERVATORIO DI SAN PIETRO A MAJELLA A VILLA PIGNATELLI Musica da camera in un salotto dell’Ottocento II edizione

Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes - Apertura straordinaria e rassegna musicale, Domenica 11 e 18 dicembre 2022, ore 17.00-20.00

28 Novembre 2022

Il prossimo 11 dicembre al Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes prenderà il via la seconda edizione della rassegna musicale “Il Conservatorio di San Pietro a Majella a Villa Pignatelli – Musica da camera in un salotto dell’Ottocento”, a cura del M.ro Valeria Lambiase.

Dopo la felice esperienza della prima edizione, la rassegna rinnova, anche per l’anno accademico 2022-23, la collaborazione tra la Direzione regionale Musei Campania, diretta da Marta Ragozzino, e il Conservatorio di San Pietro a Majella, diretto dal M.ro Carmine Santaniello, formalizzata con un protocollo d’intesa per la realizzazione congiunta di iniziative che porteranno giovani talenti emergenti del Conservatorio ad esibirsi nei luoghi della cultura della Direzione regionale Musei Campania, con il comune obiettivo di valorizzare il patrimonio storico-artistico e musicale.

Due i concerti in programma, che avranno luogo domenica 11 e 18 dicembre, alle ore 18.00, nella Veranda neoclassica di Villa Pignatelli. In occasione della rassegna musicale sarà possibile visitare i prestigiosi ambienti posti al piano terra del Museo, che sarà aperto con orario prolungato dalle 17.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle ore 19.00).

L’itinerario musicale dei due concerti, pensati per l’elegante Villa Pignatelli, rievoca l’atmosfera colta e raffinata dei Salotti aristocratici dell’Ottocento e spazia tra il repertorio cameristico più ampio e vario, da W. A. Mozart fino alla pregevolissima “ Aria per violoncello solo ” di Sylvano Bussotti.

Ogni giornata propone esecuzioni di formazioni cameristiche diverse, che esaltano le potenzialità della voce con l’arpa e con la chitarra, e quelle degli archi, del clarinetto e del mandolino con la chitarra.

ll programma della rassegna prevede:
Domenica 11 dicembre 2022, ore 18

DUO Cimmino – Di Ronza
Chiara Cimmino, soprano, Carmela Di Ronza arpa

TRIO Marano – Introna – Gonzalez Mayo
Alberto Marano violino, Matteo Introna viola, Alicia Gonzalez Mayo violoncello

DUO Laiso – Di Ronza
Paolo Laiso flauto, Carmela Di Ronza arpa

FEDERICO PERNA contrabbasso

TERESA VALLESE violoncello

Musiche di J.S.Bach, W. A. Mozart, V. Bellini, J, Ibert, M. de Falla, S. Bussotti

Domenica 18 dicembre 2022, ore 18

DUO Ulgharaita – Cantella
Liza Ulgharaita mezzosoprano, Nicola Cantella chitarra

DUO Varriale – Palomba
Marco Varriale clarinetto, Emanuele Palomba clarinetto

DUO Raimo – Marrone
Mattia Raimo mandolino, Lorenzo Marrone chitarra

Musiche di W. A. Mozart, B.H.Crusell, M. Giuliani, G. Bottesini, N. Paganini, R. Calace

La partecipazione ai concerti è compresa nel biglietto di ingresso al museo (ordinario € 5, ridotto dai 18 ai 25 anni € 2, gratuito fino a 18 anni).

Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes
Riviera di Chiaia, 200 – 80121 Napoli