“Me dea, Me dio. Il delirio dell’essere io”

Castel Sant’Elmo e Museo Novecento a Napoli - Mercoledì 28 dicembre 2022 Apertura straordinaria 19.30-22.30, ore 20.15

27 Dicembre 2022

“Me dea, Me dio. Il delirio dell’essere io”

Mercoledì 28 dicembre 2022 Castel Sant’Elmo sarà aperto con orario prolungato fino alle 22.30 (ultimo ingresso alle 21.30). In occasione dell’apertura straordinaria serale, sarà possibile visitare il Castello, il Museo Novecento a Napoli e gli ambulacri, dove è allestita la mostra permanente “I Segni del Paesaggio. Sant’Elmo e i castelli della Campania”.

Alle 20.15 il Museo Novecento a Napoli diventerà il palcoscenico per una performance art liberamente ispirata alla figura di Medea, emblema del dramma antico, rivisitata in chiave contemporanea e attualizzata all’anno 22.

“Me dea, Me dio. Il delirio dell’essere io” si intitola l’azione performativa di Mauro Maurizio Palumbo, ideata e proposta per gli spazi del contemporaneo di Castel Sant’Elmo.

La Medea di Palumbo è un personaggio che, superato il limite del genere sessuale, diventa donna e diventa uomo, a seconda di chi guarda. Tra inquietudine e rassicurazione, “me dea” diventa “me dio”, dove la connotazione sociale dell’essere persona viene decisa dalla persona stessa e non da altri. Tra immaginari collettivi e visioni oniriche, la Medea di oggi è un personaggio che, per arrivare ad attestare la propria originalità, è disposta a uccidere altri, ma anche se stesso. L’amore passa in secondo piano, così come il talento e tutte le altre cose. La priorità è raccontarsi, affermarsi, senza il peso del giudizio.

Nella sala centrale del Museo Novecento a Napoli, tra il canto del soprano drammatico Ilaria Tucci, le danze di Maria e Onorato Noris Lucarelli, le azioni di Salvatore Camerlingo e dell’artista cinese Kong Qing Ping, il performer partenopeo partorirà il delirio dell’essere umano sulle note di un inedito musicale composto da Antonio Pistone. Suggestioni, visioni e vari linguaggi, per dare vita a una drammaturgia visiva, che lascerà spazio a silenzi e riflessioni sul tema dell’identità umana e delle sue ambizioni.

La partecipazione all’evento è compresa nel biglietto di ingresso.

Castel Sant’Elmo e Museo Novecento a Napoli
Via Tito Angelini, 22 – 80129 Napoli | +39 081 2294456 | drm-cam.santelmo@cultura.gov.it
Orari: Castello, tutti i giorni 8.30-19.30 (ultimo ingresso ore 18.30) | Museo Novecento a Napoli, tutti i giorni tranne il martedì 9.30-17.00 (ultimo ingresso ore 16.00) | Ambulacri, sabato e domenica 11.00-17.30, ultimo ingresso ore 17.00
Biglietti: intero 5€ (2,50€ il martedì) | ridotto 18-25 anni 2€ | gratuito under 18 e categorie secondo normativa vigente (cultura.gov.it/agevolazioni)