Anteprima Salerno letteratura: Eshkol Nevo presenta “Le vie dell’Eden” – Apertura straordinaria
Museo archeologico nazionale di Pontecagnano - Giovedì 19 maggio 2022
Data:
18 Maggio 2022

Anteprima Salerno letteratura: Eshkol Nevo presenta “Le vie dell’Eden”, ore 18.30 | Apertura straordinaria, ore 19.30- 22.30
Giovedì 19 maggio 2022, alle 18.30 nell’Auditorium del Museo archeologico nazionale di Pontecagnano per l’anteprima di Salerno letteratura si terrà l’incontro con lo scrittore Eshkol Nevo che presenterà il suo ultimo romanzo “Le vie dell’Eden” (Neri Pozza editore).
Nevo, già protagonista dell’edizione 2020 di Salerno Letteratura, torna a conquistare la platea di lettori con un volume che, in un sorprendente intreccio di storie, scandaglia le ombre dell’amore e delle relazioni, della colpa e dell’innocenza, per indagare cosa accade dietro le maschere che inevitabilmente si finisce con l’indossare, in particolare di fronte a situazioni difficili da accettare.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania nell’ambito del Fuorifestival di Salerno Letteratura, il più grande festival letterario dell’Italia del Sud, che nel mese di giugno “invade” la città valorizzandone gli angoli più belli e caratteristici, per regalare un valore aggiunto alle sue grandi risorse storiche e artistiche, ma anche hub creativo capace di accompagnare il suo pubblico lungo tutto l’anno con una serie di eventi “extra” come presentazioni, approfondimenti, dibattiti e incontri con i protagonisti.
Dialogherà con l’autore Paolo Di Paolo, co-direttore artistico insieme a Gennaro Carillo, parteciperanno la Direttrice regionale Musei Campania, Marta Ragozzino, la direttrice del Museo, Ilaria Menale, e la direttrice organizzativa Ines Mainieri.
In contemporanea, sempre alle 18.30, nella Biblioteca Comunale “Alfonso Gatto”, al piano terra del Museo, bambini e ragazzi potranno partecipare ai laboratori ludico-creativi a cura dell’Associazione Avalon. Per prenotare i laboratori in biblioteca contattare il tel.: 3452612207.
Al termine della presentazione, alle ore 19.30 e alle ore 20.00, i partecipanti potranno prendere parte alle visite guidate alla collezione degli Etruschi di frontiera, a cura di Paesaggi Narranti e I volti di Cassandra (prenotazioni al numero +39 32061115537), eccezionalmente aperta fino alle ore 22.30.
Concluderà la serata di apertura straordinaria una degustazione di vini locali alle 21.00, curata dai sommeliers dell’Associazione International Sommelier Foundation “L’Acino d’uva” di Montecorvino Pugliano.
L’iniziativa è organizzata nel rispetto della normativa anti-Covid vigente, per la partecipazione all’evento è obbligatorio indossare la mascherina ffp2 e seguire le indicazioni del personale, per visitare il museo l’utilizzo della mascherina è invece fortemente raccomandato.
Ingresso e partecipazione alle attività gratuiti.
Info
Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”
Via Lucania – Pontecagnano Faiano (SA)
+39 089848181 |drm-cam.pontecagnano@beniculturali.it
museicampania.cultura.gov.it
facebook.com/museopontecagnano | instagram.com/museomap_pontecagnano | twitter.com/MuseoMAP
Ultimo aggiornamento
18 Maggio 2022, 14:56