Risorse per l’accessibilità

La Direzione regionale Musei Campania, attraverso l’Ufficio di Coordinamento dei Servizi Educativi, mantiene vivo l’impegno per l’accessibilità, l’inclusione e la sensibilizzazione verso le diversità e le culture altre, promuovendo iniziative volte a favorire il dialogo interculturale e consolidare la coesione sociale attraverso la valorizzazione dell’eredità culturale, in un processo di formazione e sviluppo dell’individuo e della società.

In questa sezione presentiamo le risorse accessibili on line messe in campo dai Servizi Educativi dei nostri siti e musei.

Nate come strumenti per permettere a tutti, anche durante la chiusura al pubblico, di godere della bellezza del nostro patrimonio culturale attraverso i canali social e le tecnologie digitali, sono state raccolte per essere sempre a disposizione dei visitatori, con l’obiettivo di tradurre l’impegno per l’accessibilità in uno spazio permanente di condivisione e di opportunità, che sarà progressivamente arricchito con nuovi contenuti.

I nostri contenuti multimediali accessibili sono pensati per avvicinare tutti, e in particolare le persone con deficit sensoriali, alla bellezza del patrimonio culturale campano, grazie a sottotitoli per le persone sorde e descrizioni audio per le persone non vedenti.

Di seguito i link ai video, disponibili sul canale Youtube della Direzione regionale Musei Campania:

(*) I video contrassegnati con asterisco sono realizzati nell’ambito della Rete “Campania tra le mani”, coordinata dal SAAD dell’Università Suor Orsola Benincasa, in collaborazione con l’Associazione FIADDA onlus – Campania e il Centro Nazionale Libro Parlato “F. Fratta” dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.



condividi, invia, copia link, stampa

Ultimo aggiornamento

23 Gennaio 2023, 11:28