Fototeca

Coordinatore:  Fabio Speranza
Collaboratore:   Alessandra Cardone, Alfredo Moretta, Alessandra Topo 
Sede:  Castel Sant’Elmo – Via Tito Angelini, 22 – 80129 Napoli
Telefono:  0039.081.2294410/412
Email:  drm-cam.fototeca@cultura.gov.it
 

 

L’archivio fotografico consta oggi di oltre quattrocentomila negativi su lastra e su pellicola, e positivi in formato 18×24, che, a partire dagli anni trenta e quaranta del XX secolo, documentano l’ampio patrimonio artistico delle collezioni museali e del territorio della città di Napoli. In particolare, un fondo, con lastre antiche (Lembo, Weise) e positivi di vario formato (Alinari, Ferper, Scala, Archivio Fotografico della Soprintendenza), documenta Napoli e le sue opere già prima della guerra. Oggi la fototeca, che conserva centinaia di riproduzioni in bianco e nero, a colori e in formato digitale, viene quotidianamente arricchita da nuove campagne di documentazione e tende a soddisfare le esigenze dello studioso che voglia intraprendere una ricerca completa e specializzata sulla storia dell’arte meridionale.

La fototeca, aperta agli studiosi previa richiesta di prenotazione via email, e’ facilmente fruibile sia per il suo ordinamento per luogo, sia per l’accurato catalogo per autore e per soggetto.

Per acquisto foto e autorizzazione alla pubblicazione, riprese fotografiche, cinematografiche e televisive rivolgersi ai contatti sopra indicati.

Le riproduzioni digitali delle immagini dell’Archivio fotografico della Direzione regionale Musei Campania possono essere richieste scrivendo all’indirizzo drm-cam.fototeca@cultura.gov.it, indicando autore, soggetto, ubicazione, numero di inventario e finalità d’uso del materiale fotografico di interesse e saranno concesse nelle modalità e con i costi previsti dalle Linee guida contenute all’interno del D.M. 161 11/04/2023 e successive modifiche (D.M. 187 01/05/2023).

La durata del procedimento è di 30 giorni ai sensi della legge 241/90.

https://www.beniculturali.it/comunicato/dm-161-11042023

 



condividi, invia, copia link, stampa

Ultimo aggiornamento

28 Febbraio 2024, 10:54