Giornate Europee dell’Archeologia 2023. Un weekend dedicato al patrimonio archeologico della Campania
Direzione regionale Musei Campania - Venerdì 16 > domenica 18 giugno 2023
Data:
13 Giugno 2023
Napoli, 13 giugno 2023 – Da venerdì 16 a domenica 18 giugno, torna l’appuntamento con le Giornate Europee dell’Archeologia, la manifestazione, giunta quest’anno alla quattordicesima edizione ed estesa dal 2019 a tutti i Paesi europei, organizzata dall’Inrap, l’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva, per far conoscere al grande pubblico i tesori e i retroscena della ricerca archeologica, e promossa in Italia dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei.
La Direzione regionale Musei Campania promuove un programma di eventi e iniziative nei musei e siti della rete, per valorizzare il patrimonio archeologico, attraverso nuove scoperte, contesti mai esposti, novità della ricerca, con un’attenzione ai temi imprescindibili dell’accessibilità al patrimonio e dell’inclusione, in stretta collaborazione con enti statali, locali e di ricerca, nello spirito che anima le GEA.
Il weekend dedicato all’archeologia, che si svolgerà in più di 30 paesi europei nei giorni 16, 17 e 18 giugno, vedrà iniziative e attività rivolte a tutti i visitatori nei musei e siti archeologici, per raccontare, tra reperti e scavi, le storie dei luoghi e riscoprire il nostro patrimonio archeologico condiviso.
Tutte le iniziative, con informazioni per la visita e la partecipazione agli eventi, sono disponibili nella sezione dedicata alle GEA del sito MiC (https://cultura.gov.it/evento/gea2023), sul sito ufficiale delle Giornate Europee dell’Archeologia (https://journees-archeologie.eu) e sui canali social dei musei, dove si può seguire e partecipare alla manifestazione con gli hashtag #EADays #JEArcheo #GEA2023 #archeorama.
Programma delle iniziative:
CASERTA
Anfiteatro campano
Giornate Europee dell’Archeologia all’Anfiteatro Campano
Venerdì 16 giugno 2023, ore 9.30 e 15.30-18.00 | Sabato 17 giugno 2023, ore 15.30-18.00 | Domenica 18 giugno 2023, ore 9.00-12.30
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2023, il Museo archeologico dell’antica Capua e l’Anfiteatro campano promuovono un programma di eventi e iniziative in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” e il gruppo scout Agesci. Venerdì 16 giugno alle 9.30, il gruppo scout Agesci visiterà l’Anfiteatro campano, il Museo dei Gladiatori e il Museo archeologico dell’antica Capua per conoscere e riscoprire le testimonianze giunte fino a noi degli usi e dei costumi della Capua romana. Dalle 15.30 alle 18.00, i lupetti e le coccinelle scout parteciperanno, negli spazi verdi adiacenti l’Anfiteatro campano, a un’attività ludico ricreativa di rievocazione degli allenamenti dei gladiatori, dal titolo “Giostra dei Gladiatori”, seguiti dai rievocatori della Pro Loco Spartacus. Sabato 17 giugno, dalle 15.30 alle 18.00, sarà riproposta l’attività ludico creativa di rievocazione degli allenamenti dei gladiatori, dal titolo “Giostra dei Gladiatori”, seguiti dai rievocatori della Pro Loco Spartacus, mentre domenica 18, dalle 9.00 alle 12.30, il gruppo scout Agesci sfilerà in costume e si sfiderà in un gioco a quiz sulle conoscenze apprese nei tre giorni di attività nel Circuito archeologico dell’antica Capua.
Info: Piazza I Ottobre 1860, Santa Maria Capua Vetere (CE) | +39 0823 844206 | drm-cam.museoanticacapua@cultura.gov.it
Museo archeologico dell’antica Capua
Giornate Europee dell’Archeologia al Museo archeologico dell’antica Capua
Venerdì 16 giugno 2023, ore 16.30 | sabato 17 e domenica 18 giugno 2023, ore 11.00-13.00 e 16.00-18.00
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2023, il Museo archeologico dell’antica Capua e l’Anfiteatro campano promuove un programma di eventi e iniziative in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” e il gruppo scout Agesci. Venerdì 16 giugno 2023 alle 16.30, nella sala conferenze del Museo si terrà la presentazione delle attività e dei risultati del tirocinio “Dallo scavo al museo, dallo studio all’edizione: ricerche su Capua preromana”, a cura del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”, in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Caserta e Benevento. Sarà l’occasione per illustrare le attività svolte dagli studenti della Laurea magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte su un nucleo di tombe di età orientalizzante, messe in luce nel 2015 in via del Lavoro a Santa Maria Capua Vetere, i cui reperti sono conservati nel Museo archeologico dell’antica Capua.
L’esperienza formativa, che si è articolata in più fasi, dal lavaggio e restauro dei manufatti alla realizzazione della documentazione scientifica, restituisce al pubblico un contesto inedito, legando lo studio e la valorizzazione del patrimonio archeologico agli aspetti didattico-formativi per le nuove generazioni di archeologi. Sabato 17 e domenica 18 giugno, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00, gli studenti del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” che hanno partecipato al tirocinio racconteranno ai visitatori lo studio e le ricerche effettuate sul contesto archeologico, illustrando i reperti di una tomba che per l’occasione sarà esposta nel percorso espositivo.
Info: Via Roberto D’Angiò 48, Santa Maria Capua Vetere (CE) | +39 0823 844206 | drm-cam.museoanticacapua@cultura.gov.it
SALERNO
Antiquarium e Area archeologica della Villa romana – Minori
Un archeologo in villa
Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno 2023, ore 10.00-12.00
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, nel weekend da venerdì 16 a sabato 18 giugno, dalle 10.00 alle 12.00, un archeologo condurrà i visitatori alla scoperta della Villa romana di Minori, luogo di otium fra i più suggestivi e meglio conservati dell’area tirrenica. Realizzata in età giulio-claudia, la Villa, articolata su più livelli, raggiungeva il mare sfruttando il pendio naturale, con gli ambienti di rappresentanza e di servizio, il porticato e le terme. Il percorso di visita si completa con l’Antiquarium, che espone non solo i reperti provenienti dalla villa ma anche quelli dal territorio. La visita guidata sarà effettuata su richiesta anche in lingua inglese. Ingresso e partecipazione gratuiti.
Info: Via Capo di Piazza – 28, Minori (SA) | +39 089 852893 | drm-cam.minori@cultura.gov.it
Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno
Racconti di archeologia
Sabato 17 giugno 2023, ore 12.00-13.30 | Domenica 18 giugno 2023, ore 10.00-12.00
Grazie alla sinergia fra la Direzione regionale Musei Campania, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Province di Salerno e Avellino e il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno, con la preziosa collaborazione del Comune di Sarno e della locale Pro Loco, sabato 17 e domenica 18 giugno sarà possibile visitare il ricco patrimonio archeologico della Valle del Sarno, accompagnati dagli archeologi dell’Università di Salerno. Sabato 17 giugno 2023, dalle 10.00 alle 11.30, in programma visite all’area archeologica del Teatro ellenistico di Foce e, a seguire, dalle 12.00 alle 13.30, il Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno. Domenica 18 giugno dalle 10.00 alle 12.00 sono previste visite guidate alle collezioni del Museo e alla mostra temporanea “Dalla Liberazione alla Costituzione”, realizzata in collaborazione con le associazioni Nuova Officina e Avalanche 1943. A seguire, in collaborazione con il Forum dei Giovani di Sarno, nel cortile del museo ci sarà un momento musicale con l’esibizione del sassofonista Carlo Tanzola. L’iniziativa, nata nell’ambito del Protocollo di Intesa stipulato fra le Istituzioni coinvolte, è finalizzata a valorizzare l’inestimabile patrimonio archeologico della Valle del Sarno. Ingresso e partecipazione gratuiti.
Info: Via Cavour 7, Sarno (SA) | +39 081 941451| drm-cam.sarno@cultura.gov.it
Museo archeologico nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele
Esplorare il passato, valorizzare il presente, pensare al futuro: Giornate Europee dell’Archeologia
Venerdì 16 giugno 2023, ore 10.30
Venerdì 16 giugno 2023 alle ore 10.30 al Museo archeologico nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele, nell’ambito delle iniziative per le Giornate Europee dell’Archeologia, si svolgerà il seminario dal titolo “Esplorare il passato, valorizzare il presente, pensare al futuro: Giornate Europee dell’Archeologia – Accessibilità, fruizione e inserimento lavorativo nella filiera dei servizi culturali per tutti e con tutti”. L’archeologia diviene strumento di ri-scoperta delle proprie origini, di ri-valorizzazione del territorio e della propria identità, patrimonio di tutti e strumento per l’orientamento e la formazione al lavoro di persone con disabilità nella filiera dei servizi culturali, dove Musei diventano occasione di conoscenza e valorizzazione delle identità delle persone. Introdurrà i lavori la direttrice del Museo, Ilaria Menale, a cui seguiranno i saluti istituzionali del sindaco di Eboli, Mario Conte. Interverranno Dino Angelaccio dell’Associazione I.T.R.I.A., esperto in progettazione universale, Odette Mbuyi, responsabile dei progetti interculturali per l’Associazione I.T.R.I.A., Claudia Bilotti, referente per l’Associazione A.I.P.F.M., Vito e Vincenzo Bardascino, referenti del progetto di comunità ebolitana “il Forno di Vincenzo in Eboli”, China Aresu, responsabile dell’Associazione Università popolare per la Qualità di Vita. Modera il seminario Giovanni Minucci, responsabile di Tulipano Art Friendly, modello di welfare culturale per l’accessibilità e la fruizione dei luoghi della cultura per persone con autismo e/o disabilità cognitiva. Seguirà alle 12.00 una visita didattica del Museo Archeologico di Eboli a cura dei servizi educativi del museo con il supporto di Giulio, giovane associato del Tulipano Art Friendly. Concluderà la giornata il laboratorio artistico di gruppo per tutti e con tutti, a cura di China Aresu e Laura Scelsi. Ingresso e partecipazioni gratuiti.
Info: Piazza San Francesco 1, Eboli (SA) | +39 0828 332684 | drm-cam.eboli@cultura.gov.it
BENEVENTO
Museo archeologico nazionale del Sannio Caudino
Giornate Europee dell’Archeologia al MANSC
Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno 2023, ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, il Museo Archeologico Nazionale del Sannio caudino propone incontri negli spazi museali e visite guidate alle collezioni. Nel weekend dal 16 al 18 giugno, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00, sarà possibile conoscere le collezioni del museo con visite guidate, visitare la suggestiva mostra permanente “Rosso Immaginario”, allestita nelle celle dell’ex carcere borbonico, all’interno del Castello di Montesarchio, oltre che apprezzare la mostra fotografica “Geo Art” del fotografo Michele Stanzione, allestita negli spazi nella Torre medievale. Un importante reperto archeologico, recuperato a Sant’Agata de Goti, sarà restituito all’Istituzione museale con una cerimonia che vedrà la partecipazione di rappresentanti del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e delle autorità istituzionali del territorio. Torneranno poi le Stories di Caudium, l’appuntamento mensile che, da aprile 2022, viene proposto dal Museo per raccontare, con l’intervento degli archeologi, i vasi figurati provenienti dai depositi del MANSC, e che riscontra l’interesse del pubblico e degli appassionati di archeologia.
Info: Via Castello, Montesarchio (BN) | +39 0824 834570, +39 327 2114420 | drm-cam.montesarchio@cultura.gov.it
AVELLINO
Parco archeologico di Aeclanum
Storie da Quintodecimo
Sabato 17 giugno 2023, ore 17.00
Sabato 17 giugno 2023, in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, il Parco archeologico di Aeclanum propone alle 17.00 una visita guidata a cura dell’archeologa Sandra Lo Pilato, che racconterà le storie e gli uomini che popolarono le terre di Quintodecimo, l’abitato che nell’alto medioevo sorgerà dai fianchi dell’antica Aeclanum, la città “a forma di cuore” sulla via Appia. Ingresso e partecipazione gratuiti.
Info: Via Nazionale delle Puglie, 164 – Mirabella Eclano (AV) | +39 0825 449175 | drm-cam@cultura.gov.it
Ultimo aggiornamento
13 Giugno 2023, 12:49