FLORIDIANA ZEN. Festival del benessere olistico

Villa Floridiana, 13-14 settembre 2025, dalle 9.00 alle 18.00

Data:
10 Settembre 2025

FLORIDIANA ZEN. Festival del benessere olistico

Sabato 13 e domenica 14 settembre 2025, i Musei Nazionali del Vomero, in collaborazione con l’Accademia Internazionale Discipline Umanistiche, negli splendidi spazi di Villa Floridiana presentano “FLORIDIANA ZEN. Festival del benessere olistico”.

Il Festival, giunto alla sua seconda edizione, rinnova l’intento di coniugare benessere, spiritualità, cultura e natura, in una visione olistica del benessere, che trova nel capoluogo partenopeo e nel sito monumentale la sua più felice realizzazione.

L’iniziativa gode del patrocinio morale della V Municipalità Arenella-Vomero del Comune di Napoli, che ne riconosce il valore culturale, utile a rafforzare il dialogo tra le tradizioni millenarie del benessere olistico e il patrimonio naturalistico e architettonico di Villa Floridiana.

Il programma, ricco e variegato, propone attività accessibili a tutti e si svolgerà in entrambe le giornate dalle 9.00 alle 18.00. Sono previste lezioni di yoga condotte da insegnanti di rilievo come Lenka Ondrasikova, Vincenzo Improta, Melania Di Leo, Jessica Granato, Elisa Grella e Stefania Cristiano.

Non mancheranno bagni sonori e meditazioni, guidate da maestri quali Teodoro Castolo, i Monaci del Tempio Zen Ten Shin, Rosa Carlino, Halyna Hrusha, Caterina Piscitelli, Serena Sembrano, Maria Rosaria Mercurio, Floriana Russo e Dario Foschini.

Saranno inoltre organizzati laboratori di autocura con la guida di esperti come Nada Correale, Ciro Mocerino, Gabriella Maglietta ed Elvira Di Maccio.

Tra le proposte anche trattamenti individuali di shiatsu, a cura di Assunta Rignelli, e consulenze osteopatiche con Ivan Muti.

Il programma comprende infine conferenze e incontri con ospiti di rilievo come Ottavio Iommelli, Lidia Monda, Salvatore Ferrara, Bruna Gondoni, Chiara Kulczycki, Riccardo Giorgio Kulczycki, i Monaci del Tempio Zen Ten Shin, Ivan Muti, Arianna Sbarra, Maria Gabriella Bruno e Loredana Loparco.

La partecipazione è gratuita: tutte le attività sono su prenotazione obbligatoria (info e prenotazioni: www.accademiainternazionale.net), fino a esaurimento posti. Per assistere alle conferenze all’interno del Museo, è richiesto il biglietto d’ingresso, valido per l’intera giornata, che include la visita al Museo Duca di Martina (4€ intero, 2€ ridotto, gratuità secondo normativa).

FLORIDIANA ZEN è reso possibile grazie al prezioso sostegno di partner e sponsor che condividono i valori del benessere, della cultura e della sostenibilità: La Terra degli Aranci, Centro SaMa, Ns3000Rent, Ciro Mocerino Look Manager, Scuola Ikebana, A.I.F., Ecologia del Vivere.

L’Accademia Internazionale Discipline Umanistiche è un’associazione di promozione sociale ricreativa e culturale che si pone come finalità quella di favorire le condizioni di vita dell’essere umano e della sua maturazione interiore, sia nella pratica diretta, sia negli aspetti tecnici, formativi, di studio e di ricerca. Istituisce corsi di formazione, specializzazione e aggiornamento teorico-pratico delle discipline umanistico-relazionali, naturopatiche e delle altre discipline correlate al benessere complessivo del corpo, della mente e dello spirito, all’educazione alla pace, alla pratica della non-violenza, al rispetto dell’ambiente e all’ecologia globale.

 

Info
Museo Duca di Martina – Villa Floridiana
Via Domenico Cimarosa, 77 – Via Aniello Falcone, 171 Napoli
+39 081 5788418 | drm-cam.martina@cultura.gov.it
museicampania.cultura.gov.it
FB: Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina nella Villa Floridiana | IG: museoducadimartina_floridiana

Accademia Internazionale Discipline Umanistiche
Via Aniello Falcone, 198 – Napoli
+39 327 6915257 | www.accademiainternazionale.net
FB: Accademia Internazionale Naturopatia | IG: accademianaturopatia

 



condividi, invia, copia link, stampa

Ultimo aggiornamento

10 Settembre 2025, 09:56