Tracce di memoria

Visita guidata e performance artistica, Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno, venerdì 28 novembre 2025, ore 11.00

Data:
26 Novembre 2025

Tracce di memoria

Venerdì 28 novembre 2025 alle ore 11.00 il Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno amplia l’offerta culturale ai suoi più giovani visitatori con un’attività che invita a conoscere e riscoprire il ricco patrimonio culturale della piana sarnese.

“Tracce di memoria” è un percorso di visita guidata alle collezioni del museo rivolta agli studenti delle scuole superiori, che saranno accolti e guidati da un attore all’interno delle prestigiose sale di Palazzo Capua, dove avrà luogo una performance di danza e musica. Ogni sala diventerà palcoscenico e le coreografie di Antonella Iannone e Simone Liguori si adatteranno agli spazi trasformando il museo in un organismo vivo e pulsante.

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Banco di Napoli, a cura dell’Associazione Campania Danza, mette al centro musei e luoghi della cultura per trasformarli in ideali quaderni dell’arte e creare contaminazioni di idee, sensazioni e emozioni, rese visibili allo sguardo dei partecipanti. Un invito a riscoprire il museo come luogo dinamico, dove la bellezza non solo si contempla, ma si vive, si ascolta, si danza.

Giunto alla sua terza edizione, il progetto, dopo aver coinvolto il Museo archeologico nazionale di Pontecagnano, il Museo archeologico nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele, il Museo archeologico nazionale “Marcello Gigante” di Buccino e il Museo archeologico provinciale dell’Agro Nocerino di Nocera Inferiore, approda al Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno, in un ideale percorso di connessione e valorizzazione tra luoghi, storie e collezioni.

La partecipazione all’evento è compresa nel biglietto ordinario di ingresso, salvo riduzioni e gratuità previste dalla legge.

 

Info
Via Cavour 7, Sarno (SA)
+39 081 941451, drm-cam.sarno@cultura.gov.it
Biglietto: intero 5€, ridotto 18-25 anni 2€, gratuito 0-18 anni e aventi diritto
Orari: da martedì a sabato: 9.00-19.00, ultimo ingresso ore 18.30; domenica e festivi: 9.00-14.00, ultimo ingresso 13.30; lunedì chiuso
museicampania.cultura.gov.it
FB @Museo Archeologico Nazionale della Valle del Sarno | IG @museoarcheologicosarno



condividi, invia, copia link, stampa

Ultimo aggiornamento

26 Novembre 2025, 08:37