Sculture di Capua Antica di Luigi Spina

Presentazione del libro fotografico nell’ambito del progetto di valorizzazione delle sculture del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua, Museo archeologico nazionale dell’antica Capua, Giovedì 4 dicembre 2025, ore 18.00

Data:
1 Dicembre 2025

Sculture di Capua Antica di Luigi Spina

Giovedì 4 dicembre 2025 alle ore 18.00 nella Sala Conferenze del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua, la Direzione regionale Musei nazionali Campania presenta il libro fotografico “Sculture di Capua Antica” di Luigi Spina, realizzato nell’ambito del progetto di valorizzazione delle sculture del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua.

Introduce la Direttrice regionale Musei nazionali Campania, Luigina Tomay. Seguono gli interventi della Direttrice del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua, Antonella Tomeo, del Presidente della BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo de’ Paoli, Roberto Ricciardi, e del fotografo Luigi Spina.

Il progetto, finanziato interamente dalla BCC Terra di Lavoro San Vincenzo de’ Paoli grazie a un accordo con la Direzione regionale Musei nazionali Campania, ha trasformato le statue di Trittolemo, del Satiro in riposo, di Afrodite e di Eracle in testimoni attivi dell’eredità culturale del territorio, raccontando un patrimonio archeologico e artistico di grande importanza storica e identitaria.

Il progetto fotografico, attraverso la ricerca evocativa di Luigi Spina, ha dato vita a un archivio visivo permanente focalizzato sulle sculture, sottolineando dettagli tecnici e stilistici dallo straordinario valore estetico mediante il sapiente uso di luci e prospettive.

Con il progetto “Il Tempo della Scultura”, la Direzione regionale Musei nazionali Campania e la Direzione del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua hanno voluto ricollegare passato e presente, museo e pubblici, raccontando il patrimonio con linguaggio immediato e universale e permettendo al visitatore di riconoscersi nelle storie antiche e rendendo, così, visibile ciò che talvolta sembra nascosto ad un primo approccio con le opere.

Durante la serata verrà proiettato il docufilm “Luigi Spina, il fotografo delle forme antiche” di Rino Della Corte, accompagnato da un intermezzo musicale con il quartetto d’archi composto da Fabiana Sirigu e Luciano Barbieri ai violini, Marco Musco alla viola e Marco Pescosolido al violoncello.

Per l’occasione il Museo archeologico nazionale dell’antica Capua il 4 dicembre protrarrà l’apertura fino alle ore 21.00.



condividi, invia, copia link, stampa

Ultimo aggiornamento

1 Dicembre 2025, 15:31