A PICCOLI PASSI TRA SUONI E SEGNI

Viaggio tra suoni, parole e di-segni per adulti, ragazzi e bambini a partire dagli 8 anni. Museo Duca di Martina - Villa Floridiana, Domenica 25 febbraio e domenica 24 marzo 2024

20 Marzo 2024

A PICCOLI PASSI TRA SUONI E SEGNI

Domenica 25 febbraio e domenica 24 marzo 2024 nel Museo Duca di Martina in Villa Floridiana, la Direzione regionale Musei Campania, in collaborazione con l’Associazione artistico – culturale Il Tempo dell’Arte propone un nuovo momento performativo dal titolo “A piccoli passi tra suoni e segni – Viaggio tra suoni, parole e di-segni”.

La proposta integra: narrazione, opera d’arte visiva, musica e disegno.

Il percorso prevede infatti una narrazione che ha come protagoniste alcune opere della collezione del Museo che diventano personaggi “attivi” di una storia che si sviluppa attraverso le sale. I piccoli passi che si muoveranno nel percorso saranno accompagnati da performance musicali. Una disegnatrice ci seguirà durante lo svolgersi del racconto e disegnerà alcuni dettagli delle opere. Questi di-segni diventeranno partitura musicale informale da suonare durante la parte finale del percorso.

La partecipazione agli eventi è gratuita, previo acquisto del biglietto di ingresso al museo (€ 4,00 con riduzioni e gratuità di legge). Si avvertono i visitatori che dal 1 gennaio 2024 il biglietto del museo è digitale e il pagamento può essere effettuato SOLO con bancomat o carta di credito.

Prenotazione obbligatoria a: Associazione Il Tempo dell’Arte, 347 6165060, 3455470272

Orari dei turni:
I turno ore 10.00
II turno ore 12.00

Il Tempo dell’Arte è un’associazione artistico-culturale che dal 2020 promuove attività di diffusione della cultura artistica sul territorio partenopeo. Si occupa di musica, teatro e di vari linguaggi artistici nell’ottica di proporre un’offerta didattica completa, strutturata e permanente – rivolta a tutte le fasce d’età – e di integrare i linguaggi artistici e culturali. Porta avanti la teoria e la pratica di varie metodologie pedagogiche che lasciano grande spazio alla inventiva personale, ponendo l’allievo al centro di un’azione formativa che gli fornisca gli strumenti per scoprire la propria individualità musicale, sviluppare le proprie attitudini psico-motorie e intellettive, le proprie potenzialità comunicative, espressive e creative. In questa prospettiva la musica viene connessa all’area espressiva del movimento che è alla base dell’esperienza ritmica, intendendo come prima produzione sonora del ritmo, la percussione del corpo. La musica la si impara facendola e se questa traduce in concreto l’esigenza di viverla fisicamente, può fornirci utili strumenti sui riflessi, le percezioni, la capacità attentiva, analitica e sintetica dell’allievo. Essa può, inoltre, attivare l’attenzione e la concentrazione, abituare all’analisi, alla sintesi e non ultimo alla capacità di comunicare con gli altri. In questa ottica la musica diventa anche facile filo conduttore per esperienze interdisciplinari e multisensoriali.

Museo Duca di Martina – Villa Floridiana
Via Domenico Cimarosa, 77 | Via Aniello Falcone, 171 – Napoli