Appuntamento in Giardino 2023 “La Villa delle Fiabe. Letture animate dalle Fiabe italiane di Italo Calvino”

Museo Nazionale della ceramica “Duca di Martina” in Villa Floridiana - Teatrino di Verzura della Villa Floridiana, Sabato 3 giugno 2023, ore 11.30

1 Giugno 2023

Sabato 3 giugno 2023, il Museo Nazionale della ceramica “Duca di Martina” in Villa Floridiana partecipa all’iniziativa nazionale Appuntamento in Giardino, promossa da APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia, con l’evento “La Villa delle Fiabe. Letture animate dalle Fiabe italiane di Italo Calvino”, in collaborazione con la compagnia teatrale Skené, che si terrà presso il Teatrino di Verzura della Villa Floridiana alle ore 11.30.

Per i cento anni dalla nascita di Italo Calvino, la compagnia Skené presenta un lavoro sulla narrativa favolistica, mettendo in scena con una lettura interpretata alcune delle “Fiabe italiane”, la raccolta di duecento fiabe delle tradizioni orali di luoghi e regioni d’Italia, raccolte dallo scrittore e da lui stesso rielaborate in un linguaggio più semplice.

L’iniziativa Appuntamento in Giardino, patrocinata dal Ministero della Cultura e da ANCI Associazione nazionale dei Comuni italiani, nasce in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins, che si svolgerà in contemporanea in oltre 20 paesi europei.

La manifestazione ha l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani.

Museo Duca di Martina, Villa Floridiana
Via Domenico Cimarosa, 77 – 80127 Napoli