AVVISO: GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2025
INVITO AD ADERIRE PER I MUSEI, I LUOGHI DELLA CULTURA E LE ISTITUZIONI CULTURALI DELLA REGIONE CAMPANIA
Data:
14 Luglio 2025

Sabato 27 e domenica 28 settembre 2025 torna l’appuntamento con le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la grande manifestazione culturale che si svolge in tutta Europa, promossa in Italia con il coordinamento del Ministero della Cultura
Il tema scelto per l’edizione 2025 è “Architetture: l’arte di costruire”. L’invito è a esplorare la ricchezza e la varietà dell’architettura come testimonianza viva della storia, dell’identità e delle aspirazioni collettive.
Il titolo italiano, declinazione di “Heritage and Architecture: Windows to the Past, Doors to the Future”, sottolinea la pluralità delle architetture – dai grandi monumenti alle strutture rurali e industriali – e valorizza l’arte di costruire come sintesi di stili, materiali e saperi, dal passato fino alle sfide contemporanee come la sostenibilità e l’accessibilità. Il tema abbraccia anche le architetture immateriali: pratiche, relazioni e sistemi di convivenza che modellano il tessuto culturale e civile.
Le GEP 2025 diventano così un’opportunità per riscoprire l’architettura in tutte le sue forme come finestra sul passato e porta verso il futuro.
Come ogni anno, i musei, i luoghi della cultura e le Istituzioni culturali non statali della Campania potranno aderire alle GEP e inserire le loro iniziative nel programma online del Ministero della Cultura, per il tramite della Direzione regionale Musei nazionali Campania, che promuoverà gli eventi e le iniziative sul sito del Ministero della Cultura.
Le iniziative e le attività dovranno necessariamente conciliarsi con le caratteristiche dei luoghi e essere realizzati nel rispetto della legislazione vigente in materia di sicurezza, oltre a dare segni concreti di accoglienza, inclusione e di ampliamento dell’accessibilità, sia fisica che cognitiva e sensoriale.
La descrizione del tema, le indicazioni e la modulistica per partecipare alla manifestazione sono disponibili nella pagina web di riferimento della Direzione Generale Musei del MiC, che sarà costantemente aggiornata con il materiale informativo e promozionale (scheda evento con liberatoria, modulo di rilevazione visitatori, logo ufficiale, grafiche e kit social), al seguente link: http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/gep2025
Gli Istituti che intendono partecipare devono contattare l’Ufficio Promozione, Comunicazione e Stampa della Direzione regionale Musei nazionali Campania (drm-cam.comunicazione@cultura.gov.it), trasmettendo al più tardi entro il 9 settembre p.v.:
– scheda descrittiva dell’evento (in formato .doc) + liberatoria per l’utilizzo e la pubblicazione delle immagini, debitamente firmata (in formato .pdf)
– una o più immagini del luogo o della manifestazione (in formato .jpg o .png e nelle caratteristiche indicate nella scheda evento).
ATTENZIONE: le foto vanno inviate come allegato alla email e non allegate nella scheda evento.
Materiali inviati in formati, termini e modalità diversi da quelli indicati non saranno ammessi.
Si richiede, infine, di specificare nella scheda se l’evento si svolgerà in fascia oraria diurna o serale, ai fini del corretto inserimento nelle categorie “Eventi diurni” o “Aperture serali” previste sul sito MiC.
Gli eventi pubblicati sul sito del Ministero della cultura saranno inseriti nel programma dedicato alle GEP (https://cultura.gov.it/evento/gep-2025-eventi-diurni; https://cultura.gov.it/evento/gep-2025-apertura-serale), quindi trasmessi in automatico anche per la pubblicazione sul Portale ufficiale europeo (https://www.europeanheritagedays.com/).
La pubblicazione degli eventi è vincolata alla rilevazione, a fine manifestazione, del numero di visitatori, da trasmettere attraverso il modulo predisposto, disponibile sul sito della Direzione Generale Musei (http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/gep2025) alla Direzione regionale Musei nazionali Campania (Ufficio Promozione Comunicazione e Stampa, drm-cam.comunicazione@cultura.gov.it) entro il 3 ottobre p.v.
Per la buona riuscita dell’iniziativa, si raccomanda a tutti i partecipanti di rispettare le indicazioni e le scadenze segnalate.
Ultimo aggiornamento
14 Luglio 2025, 12:30