“Carri Gigli e Mai – Tradizioni e riti in Campania”, mostra fotografica di Olivo Massimo Scibelli
Palazzo della Dogana dei Grani, 24 marzo – 13 giugno 2025
Data:
27 Aprile 2025
Il Palazzo della Dogana dei Grani di Atripalda dal 24 marzo al 13 giugno 2025 ospita la mostra fotografica di Olivo Scibelli “Carri Gigli e Mai – Tradizioni e riti in Campania”.
L’esposizione, nella sala centrale del Palazzo della Dogana dei Grani, racconta le tradizioni e i riti della Campania, come i Carri e Gigli di paglia della provincia di Avellino, i Gigli di Nola e dintorni e la festa del Maio, tipica dei comuni del Mandamento, attraverso sessantotto fotografie suggestive a colori.
Con questi scatti l’artista cerca di trasmettere l’umanità e lo spirito di sacrificio di tante comunità, cercando di far rivivere, attraverso le sue sensazioni e punto di vista, riti e tradizioni che si ripetono immutati dal passato al presente, nel tentativo di preservare la memoria e di far conoscere realtà popolari ed etnoantropologiche ancora poco note.
La mostra trova nel Museo della Dogana dei Grani, luogo storico dedicato alla conservazione e alla memoria, un dialogo continuo tra passato e presente e si pone in colloquio con il territorio, attraverso la rappresentazione per immagini dei riti di quindici comuni della Campania, nei quali si mantengono in vita tradizioni che affondano le proprie radici in feste e rituali pagani di origine spesso plurisecolare.
La mostra sarà visitabile fino al 13 giugno, negli orari di apertura del museo, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00, con ultimo ingresso alle 18:30.
L’ingresso è libero e gratuito. Per info e prenotazioni di visite guidate è possibile contattare il museo.
Biografia
Olivo Massimo Scibelli è nato a Monteforte Irpino in provincia di Avellino nel 1954. Si è avvicinato alla fotografia agli inizi degli anni ‘70, utilizzando una Yashica 6×6 di suo padre. Ha fotografato dal 1977 al 1985 per il giornale della Filcea Cgil di Avellino “La Voce dei Lavoratori” con sede a Solofra. Come fotografo si occupa principalmente di reportage sociale, documentando con le immagini i vari aspetti della realtà. Nel corso degli anni ha realizzato diverse mostre fotografiche, ricevendo apprezzamenti di pubblico e di stampa.
Info
Palazzo della Dogana dei Grani
Piazza Umberto I – 83042 Atripalda (AV)
+39 0825626586 , drm-cam.atripalda@cultura.gov.it
museicampania.cultura.gov.it
facebook.com/doganadeigraniatripalda.anticaabellinum
instagram.com/doganadeigrani_anticaabellinum
Ultimo aggiornamento
27 Aprile 2025, 23:07
Direzione regionale Musei nazionali Campania