CONVERSAZIONI CON LA STORIA III Edizione

Villa Floridiana - Teatrino di Verzura. Dal 27 aprile al 8 giugno 2024, ore 10.30

26 Aprile 2024

CONVERSAZIONI CON LA STORIA III Edizione

Al Teatrino di Verzura in Villa Floridiana, riprendono le “Conversazioni con la Storia”, un’iniziativa promossa dalla V Municipalità Vomero-Arenella del Comune di Napoli, in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania, per esplorare i temi della storia della città di Napoli e riannodare i fili tra passato e presente.

La manifestazione, alla terza edizione, nasce per accogliere e dare spazio al rinnovato interesse della cittadinanza per la storia dei propri luoghi, emerso negli ultimi anni e manifestato dal moltiplicarsi di eventi e iniziative di associazioni, enti e organizzazioni napoletane che, con grande impegno e in vari modi, mirano a far conoscere e divulgare le storie di Napoli.

Comprendere le premesse del presente è un’occasione anche per rispettare con maggiore consapevolezza il luogo in cui viviamo e mettere a disposizione della comunità luoghi e occasioni di incontro per esplorare e confrontarsi sui temi della storia comune è l’obiettivo da cui prendono le mosse le Conversazioni con la Storia.

Il primo appuntamento della nuova edizione, sabato 27 aprile 2024, sarà una conversazione con Stefano D’Ovidio, docente all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, sulla Napoli di Federico II e si aprirà con i saluti istituzionali di Ilenia Gradante, Direzione regionale Musei Campania, e Clementina Cozzolino, Presidentessa V Municipalità.

Seguirà la conversazione con Amedeo Arena, docente all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, e Tracy Roberts-Pounds, Console Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli, su Benjamin Franklin e Gaetano Filangieri il 4 maggio alle ore 10.30; inoltre nella mattinata dell’11 maggio alle ore 10.30 si terrà la conversazione sulla storia oggettuale della Napoli moderna con Diego Carnevale, docente all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; la terza edizione si concluderà sabato 8 giugno alle 10.30 con Pierluigi Totaro, docente all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, che converserà con i partecipanti sulla storia della Napoli contemporanea, con una particolare attenzione alla sindacatura di Lauro e al laurismo.

Introdurranno e modereranno gli incontri Giulio Delle Donne, Presidente I Commissione Turismo e Cultura V Municipalità, e Pierluigi Romanello, Consigliere V Municipalità.

La partecipazione agli incontri è gratuita.

Museo Duca di Martina, Villa Floridiana Via Domenico Cimarosa, 77 – 80127 Napoli +39 0815788418 | drm-cam.martina@cultura.gov.it | museicampania.cultura.gov.it
facebook.com/museoducadimartina | instagram.com/museoducadimartina_floridiana

26 Aprile 2024, 14:55