Damnatio Memoriae
Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno - Dal 4 al 31 marzo 2023
Data:
2 Marzo 2023

Sabato 4 marzo 2023 alle 10.00, al Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno si inaugura la mostra di arte contemporanea “Damnatio Memoriae”, a cura di Emanuela Marmo, organizzata in collaborazione con il Collettivo Artistico Hvallo, che riunisce quattordici artisti che operano in Italia e all’estero, e l’Associazione Nuova Officina.
La prospettiva al femminile della mostra, allestita nelle sale affrescate al secondo piano della sede museale, si connette con i preziosi corredi in esposizione, provenienti da sepolture di donne di rango dell’VIII secolo a.C., e dialoga con le rappresentazioni femminili presenti sui soffitti e sulle pareti.
Le opere in mostra invitano alla riflessione sulle lotte delle minoranze, sulle condizioni di prigionia, sul rapporto tra oblio, memoria e storia. Gli artisti mettono in discussione la possibilità di una rappresentazione oggettiva, evidenziando la soggettività o l’alterabilità della memoria.
In occasione dell’inaugurazione, sabato 4 marzo alle 10.30, Gerardo Rosato terrà un laboratorio di scultura per ragazzi di età compresa tra 10 e 13 anni. A seguire, alle 12.00 la pianista Sabina Mauro accompagnerà la cantante tedesca Lisa Böttcher in una performance musicale volta alla riscoperta di pianiste e compositrici di musica classica poco note.
Domenica 5 marzo alle 11.00, gli allievi dei corsi di arti sceniche, teatro e danza contemporanea di Duodanza, con le coreografie di Carmela Fiore e la regia di Carlo Roselli, si esibiranno nella performance “Damnatio Memoriae 01”.
La mostra è visitabile fino al 31 marzo nei giorni e negli orari di apertura del museo. L’ingresso e la partecipazione alle attività sono gratuiti.
Info
Via Cavour 7, Sarno (SA)
(+39) 081941451 | drm-cam.sarno@cultura.gov.it
Orario: mart.-ven. 9.00-19.00 (ultimo ingresso 18.30) | sab.-dom. e festivi 9.00-14.00 (ultimo ingresso ore 13.30) | lunedì chiuso | Ingresso gratuito.
museicampania.cultura.gov.it | facebook.com/ museoarcheologicosarno | instagram.com/ museoarcheologicosarno
Contatti mostra: emanuelamarmo@gmail.com
Ultimo aggiornamento
2 Marzo 2023, 17:05