“Dietro le quinte” – Laboratorio creativo di maschere e costumi teatrali

Certosa e Museo di San Martino - Domenica 11 febbraio 2024, ore 10.30

6 Febbraio 2024

“Dietro le quinte” – Laboratorio creativo di maschere e costumi teatrali

Domenica 11 febbraio 2024 alle ore 10.30 torna alla Certosa e Museo di San Martino MUSAMA’ FOR FAMILY – il Museo di San Martino a misura di famiglia.

In questo appuntamento, che coincide con il periodo del Carnevale, prendendo spunto dalla mostra “Antonio Niccolini, scenografo dei Reali Teatri di Napoli,” esposta nella Sezione teatrale fino al 7 marzo, sarà proposto il laboratorio creativo di maschere e costumi teatrali “Dietro le quinte”, a cura di Maria Rosa Zeno.

Dopo una visita guidata introduttiva alla mostra a cura del Servizio Educativo, durante la quale una particolare attenzione sarà rivolta alla ricostruzione del costume per il Sogno di Partenope, i piccoli partecipanti saranno coinvolti nell’ideazione di un costume teatrale, sull’esempio dei bozzetti esposti.

La realizzazione del modello avverrà con l’utilizzo della carta crespa unita ad altro materiale da riciclo. Seguirà la costruzione di una maschera carnevalesca, decorata ed adornata con tecniche miste.

L’attività è rivolta a un numero massimo di 20 bambini dai 6 ai 12 anni, con prenotazione obbligatoria alla mail accoglienza.sanmartino@cultura.gov.it

Con MUSAMA’ for family la Certosa e Museo di San Martino dedica la seconda domenica del mese al pubblico delle famiglie.

Le varie sezioni del museo ospitano laboratori e percorsi pensati per i piccoli visitatori, con lo scopo di avvicinare le famiglie con bambini alla fruizione interattiva e partecipata del complesso museale e delle sue collezioni.

In ogni giornata i partecipanti sono accolti e introdotti dagli assistenti del Servizio Educativo alla scoperta di un ambiente, di una sezione o di un’opera, ogni volta diversi, che diventano punto di partenza per una personale narrazione del museo attraverso attività creative realizzate in forma di laboratorio.

Il progetto, nato nel 2018 su iniziativa della Direzione della Certosa e Museo di San Martino, è a cura del Servizio Educativo del museo; le attività sono realizzate in collaborazione con qualificate realtà operanti sul territorio nel campo della didattica dell’arte.

Per gli anni 2024-2025 il calendario di appuntamenti si inscrive nel Progetto “CRES.CO”, selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e realizzato a Napoli da un’ampia rete di partner tra cui la Certosa e Museo di San Martino, con soggetto capofila Maestri di Strada. Gli incontri sono proposti come occasione di formazione agli operatori formali ed informali della rete per la costruzione di una comunità educante.

Tutte le attività di MUSAMA’ for family sono gratuite per i bambini; gli accompagnatori possono partecipare in 2 con 1 biglietto (ordinario 6,00 € , ridotto dai 18 ai 25 anni 2,00 € , gratuito fino a 18 anni).

Certosa e Museo di San Martino
Largo San Martino, 5 – 80129 Napoli
(+39) 081 2294503, drm-cam.sanmartino@cultura.gov.it
facebook.com/museodisanmartino | instagram.com/sanmartinomuseo | twitter.com/museosanmartino