Festa della musica XXX edizione “La prima orchestra siamo noi”

Certosa e Museo di San Martino - Venerdì 21 giugno 2024, ore 10.30 -13.30

19 Giugno 2024

Festa della musica XXX edizione “La  prima orchestra siamo noi”

La Certosa e Museo di San Martino aderisce alla trentesima edizione della Festa della musica organizzata da AIFPM, Associazione Italiana per la Promozione della Festa della musica, con il patrocinio del Ministero della Cultura.

Per l’occasione, in coerenza con il tema scelto per questa edizione “La prima orchestra siamo noi”, nella mattinata di venerdì 21 giugno il Chiostro dei procuratori diventerà palcoscenico di due giovani formazioni musicali, che faranno da anteprima alla nuova edizione di CONCertosa, la rassegna musicale dedicata ai ragazzi, in programma nel prossimo autunno.

Nata nel 2015 su iniziativa della Direzione e del Servizio Educativo del museo, con l’obiettivo di valorizzare l’importanza formativa e sociale che l’esperienza musicale collettiva riveste per le nuove generazioni, CONCertosa negli anni ha visto esibirsi, negli spazi magnifici della Certosa, bande ed orchestre di giovani e giovanissimi, spesso provenienti da quartieri di confine e di periferia , dove la musica rappresenta una grande opportunità di emancipazione e di integrazione sociale.

Aspettando CONCertosa, venerdì 21 giugno dalle ore 10.30 alle 13.30 saranno protagonisti della XXX edizione della Festa della musica il Liceo musicale Margherita di Savoia di Napoli, presieduto dal Dirigente Vincenzo Varriale, con l’ensemble vocale-strumentale “Moderna” diretto degli insegnanti Luisa D’Avino (coro), Valentina Crimaldi (flauto) e Giovanni Guarrera (chitarra) e la Bing Band della Scalzabanda, diretta dal jazzista maestro di sax Cristiano Stocchetti.

L’ensemble “Moderna” è composto da 9 cantanti e 18 musicisti che suonano varie tipologie di strumenti come flauti, chitarre classiche e acustiche, ukulele, violoncello, basso elettrico e percussioni (darbuka, conga e cajon), in una formazione che cerca di valorizzare le varie componenti multiculturali presenti nel liceo e con un repertorio che si basa su un cross-over di generi musicali che spaziano dal repertorio classico al jazz, dal pop-rock alla world-music.

La ScalzaBanda è la banda musicale delle ragazze e dei ragazzi, delle bambine e dei bambini, del quartiere popolare di Montesanto di Napoli, nella tradizione delle bande di paese. Il progetto ha avuto inizio nel febbraio 2012 e coinvolge attualmente circa 100 giovani e giovanissimi musicisti, con l’obiettivo principale di realizzare un percorso d’integrazione sociale attraverso la pratica musicale collettiva.

Per il gruppo degli over 14 è attivo un percorso di Big Band, che proporrà per l’occasione un repertorio che spazia dal jazz alle colonne sonore fino alla fusion e al pop.

La partecipazione ai concerti è compresa nel biglietto di ingresso al museo, al costo ordinario e con le agevolazioni previste per legge.

Certosa e Museo di San Martino
Largo San Martino, 5 – 80129 Napoli