Fiabe popolari delle regioni d’Italia

Museo Duca di Martina, Villa Floridiana - Sabato 25 giugno 2022, ore 11.00

22 Giugno 2022

Fiabe popolari delle regioni d’Italia

Sabato 25 giugno 2022 dalle 11.00 alle 12.00, nel Teatrino di Verzura della Villa Floridiana di Napoli, il Museo Duca di Martina, in collaborazione con la compagnia teatrale Skenè, presenta “Fiabe popolari delle regioni d’Italia”, lettura interpretata di alcune fiabe per piccoli e grandi, tratte dalla raccolta di Italo Calvino, “Fiabe italiane”, pubblicata nel 1956.

Le Fiabe italiane di Calvino racchiudono il tesoro della tradizione fiabistica popolare: da questo tesoro il celebre narratore ha attinto e trascritto in lingua dai vari dialetti regionali alcune storie, in cui le vite di persone e animali si intrecciano a magia e meraviglia.

Mettere in scena le fiabe per i bambini è molto importante per la loro crescita, oltre che divertente. In particolare le fiabe stimolano la loro fantasia, spingendoli a guardare ed aprirsi a mondi “diversi”, sviluppando in loro l’empatia.

Saranno interpretate le fiabe:
L’uomo verde d’alghe (Riviera ligure di Ponente)
Re Crin (Colline del Po)
I due gobbi (Firenze)
Le sette teste d’agnello (Ficarazzi)
Cola Pesce (Messina)
Nerone e Berta (Roma)
Ari-ari, ciuco mio, butta danari! (Terra d’Otranto)

Con Anna Sodano, Claudio Brun, Gianni Passaro, Fiorella D’Ajello, Maria Castronuovo, Patrizia Panuzzo, Maria Cherubina Santoro, direzione artistica a cura di Margherita Romeo.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, per info e prenotazioni: Compagnia teatrale Skenè (3351859280 – 3351880131 – 3403371990).

Museo Duca di Martina – Villa Floridiana
Via Domenico Cimarosa, 77 | Via Aniello Falcone, 171 – 80127 Napoli