Giornata internazionale delle persone con disabilità

Le iniziative in programma nei musei campani da domenica 3 al 21 dicembre 2023

1 Dicembre 2023

Giornata internazionale delle persone con disabilità

Napoli, 30 novembre 2023 – Domenica 3 dicembre torna l’appuntamento con la Giornata internazionale delle persone con disabilità, promossa dal Ministero della Cultura tramite la Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali e la Direzione Generale Musei per sensibilizzare ai valori dell’accessibilità al patrimonio culturale.

Proclamata nel 1992 dall’ONU, la Giornata focalizza il dibattito e il confronto pubblico sul tema del diritto universale alla piena ed effettiva partecipazione di ciascun individuo alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società e sulla necessità di contribuire all’eliminazione di tutti gli ostacoli che limitano il rispetto dei diritti imprescindibili della persona.

Come ogni anno, la Direzione regionale con i suoi Musei, aderisce alla Giornata con il consueto slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”, organizzando a partire da domenica 3, prima domenica del mese con ingresso gratuito, e per tutto il mese di dicembre, attività volte a favorire la più ampia partecipazione al patrimonio culturale, potenziando l’accessibilità fisica, sensoriale, culturale e cognitiva ai suoi luoghi della cultura.

Si comincia domenica 3 dicembre 2023 a Castel Sant’Elmo – Museo Novecento a Napoli, con visite guidate attraverso un percorso tattile-sensoriale inclusivo, destinato principalmente al visitatore non vedente, ma che coinvolge anche gli altri visitatori interessati, al fine di sensibilizzare gli stessi alle tematiche della disabilità, in una prospettiva di coesione sociale e crescita civica.

Le visite guidate, a cura del Servizio Educativo, partiranno alle ore 10.00 e alle ore 12.00 dall’area antistante la biglietteria del castello, al raggiungimento del numero max di 20 persone a turno, e saranno incluse nel biglietto gratuito di accesso al sito. Non è richiesta la prenotazione (info: drm-cam.santelmo@cultura.gov.it, +39 081 2294431/56).

Il calendario delle visite tattili prosegue con due appuntamenti, martedì 5 e giovedì 21 dicembre 2023, alla Certosa e Museo di San Martino, dove il Servizio Educativo del museo, con i suoi assistenti specializzati nell’accoglienza del pubblico con disabilità, propone alle 11.0 0 un percorso tattile e sensoriale, appositamente progettato per i visitatori con disabilità visiva e cognitiva nell’ambito della rete Campania fra le mani.

L’itinerario, pensato per il superamento delle barriere architettoniche, sensoriali e di comunicazione, è assieme tattile e narrativo e consente di conoscere i vari ambienti della Certosa e i materiali utilizzati per la costruzione, l’arte dell’intarsio in pietre dure, dell’intaglio del legno e della lavorazione dei metalli. La visita conduce dalla Chiesa al Chiostro Grande al Chiostro dei Procuratori fino ad uscire nei giardini, dove l’aiuola di piante officinali ricorda l’attività dell’antica Spezieria dei Monaci.

Nella data del 21 dicembre l’itinerario comprenderà anche la Sezione presepiale, sperimentando un nuovo approccio per l’accessibilità cognitiva e sensoriale alle sue celebri raccolte, grazie anche agli spunti forniti dalla condivisione, nell’ambito della rete Campania tra le mani, dei risultati di uno specifico progetto sul tema del Natale e del presepe a cura della Lega del filo d’oro.

La partecipazione è compresa nel biglietto del Museo, con le gratuità previste per legge. Per ciascuna visita è fissato un numero massimo di 20 partecipanti. È facoltativa, ma consigliata, la prenotazione alla mail: accoglienza.sanmartino@cultura.gov.it (info: drm-cam.sanmartino@cultura.gov.it, +39 081 2294503).

Mercoledì 6 dicembre 2023, dalle 10.00 alle 12.00, al Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno il personale dei Servizi educativi condurrà i visitatori alla scoperta delle storie delle donne e degli uomini dell’antichità, utilizzando un linguaggio facilitato.

Al termine della visita sarà possibile l’esplorazione tattile di alcuni reperti e sperimentare con gli archeologi l’emozione della scoperta, partecipando alla simulazione di uno scavo archeologico (info: drm-cam.sarno@cultura.gov.it, +39 081 941451).

Tutte le iniziative in programma sono disponibili sul sito web della DRM Campania (https://museicampania.cultura.gov.it/) e nella sezione dedicata sul sito web del MiC: https://cultura.gov.it/evento/3dicembre2023

1 Dicembre 2023, 09:57