GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2022

Sabato 24 e domenica 25 settembre 2022

11 Agosto 2022

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2022

Sabato 24 e domenica 25 settembre 2022 torna l’appuntamento con le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiana sul tema: “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”, che riprende e amplia lo slogan europeo “Sustainable Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e lo amplia con una riflessione sul patrimonio culturale come eredità per le generazioni future.

Un tema di grande attualità che propone una riflessione sulla gestione sostenibile del patrimonio culturale e del paesaggio e, allo stesso tempo, su come questo possa contribuire a un futuro più sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico, anche in funzione del raggiungimento degli specifici obiettivi fissati dalle Nazioni Unite per il 2030.

I musei, i luoghi della cultura e gli organizzatori non statali della Campania potranno aderire alle GEP e inserire le loro iniziative nel programma online del Ministero della Cultura, per il tramite della Direzione regionale Musei Campania, che promuoverà gli eventi e le iniziative sul sito MiC.

Gli Istituti che intendono partecipare devono contattare l’Ufficio Promozione, Comunicazione e Stampa della DRM Campania (drm-cam.comunicazione@cultura.gov.it), trasmettendo al più tardi entro mercoledì 7 settembre:
– la scheda descrittiva dell’evento
– le immagini del luogo o della manifestazione, in formato JPG e nelle caratteristiche indicate nella scheda evento (le foto vanno inviate come allegato alla email e non allegate nella Scheda evento)
– la liberatoria per l’utilizzo e la pubblicazione delle immagini

Gli eventi pubblicati sul sito del Ministero della cultura saranno inseriti nel programma dedicato agli eventi diurni o in quello degli eventi serali, quindi trasmessi in automatico anche per la pubblicazione sul Portale ufficiale europeo.

La pubblicazione degli eventi è vincolata alla rendicontazione, a fine manifestazione, del numero di visitatori, da trasmettere attraverso il Modulo rilevazione visitatori alla Direzione regionale Musei Campania (Ufficio Promozione, Comunicazione e Stampa, drm-cam.comunicazione@cultura.gov.it) entro martedì 27 settembre.

Per la buona riuscita dell’iniziativa, si raccomanda a tutti i partecipanti di rispettare le indicazioni e le scadenze segnalate.

La modulistica (scheda evento, liberatoria immagini, modulo rilevazione visitatori) per partecipare alle GEP 2022 e il materiale informativo e promozionale della manifestazione (logo ufficiale, grafiche e kit social), sono disponibili nella pagina web di riferimento della Direzione Generale Musei del MiC al seguente link: http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/giornate-europee-del-patrimonio-2022

11 Agosto 2022, 18:36