“Il brigante e il generale” di Carmine Pinto al Pikentia Echoes

Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano - venerdì 19 aprile 2024 ore 18.30 | presentazione del libro - Ingresso libero

11 Aprile 2024

“Il brigante e il generale” di Carmine Pinto al Pikentia Echoes

Venerdì 19 aprile 2024 si terrà al Museo archeologico nazionale di Pontecagnano il nuovo appuntamento del “Pikentia Echoes” – festival letterario promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pontecagnano Faiano, con il patrocinio della Provincia di Salerno e della Regione Campania – in collaborazione con il Museo, sede dell’evento.

L’incontro sarà incentrato sulla presentazione del libro di Carmine Pinto “Il brigante e il generale. La guerra di Carmine Crocco ed Emilio Pallavicini di Priola”, edito da Laterza (2022). L’autore,  in dialogo con Stefania Cavaliere, approfondirà le vicende narrate nel volume e ambientate nel primo decennio dell’Italia unita.  Attraverso le vite dei protagonisti, infatti, saranno raccontati gli episodi, i luoghi, le battaglie e le leggende inerenti la guerra tra il primo esercito nazionale e l’ultimo dell’antico regime, fino allo scontro finale e al sorprendente epilogo.

Carmine Pinto è professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Salerno dove è direttore del Dipartimento di Studi umanistici. Si occupa di storia politica, culturale e militare. Dirige il Centro di ricerca sui conflitti in età contemporanea e la Rassegna storica del Risorgimento.

La presentazione sarà introdotta dai saluti istituzionali della direttrice del Museo di Pontecagnano, Serena De Caro, del sindaco di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzara, e dell’Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Pontecagnano Faiano, Roberta D’Amico.

L’evento, a ingresso libero, sarà ospitato al piano terra dell’edificio museale.

Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”
Via Lucania – Pontecagnano Faiano (SA) +39  089 848181 | drm-cam.pontecagnano@cultura.gov.it
museicampania.cultura.gov.it | facebook.com/museopontecagnano | instagram.com/museomap_pontecagnano | twitter.com/museoma

11 Aprile 2024, 12:29