“Musama’ speciale vendemmia”

Certosa e Museo di San Martino, Domenica 13 ottobre 2024, ore 10.30

Data:
9 Ottobre 2024

“Musama’ speciale vendemmia”

Domenica 13 ottobre 2024 alle ore 10.30 torna alla Certosa e Museo di San Martino MUSAMA’ FOR FAMILY – il Museo di San Martino a misura di famiglia.

Questo appuntamento, che segna la ripresa del progetto dopo la pausa estiva, si svolgerà in occasione di F@mu 2024, Giornata nazionale delle famiglie al museo, nei giardini della Certosa con la tradizionale vendemmia.

Lungo una passeggiata che consente un punto di vista spettacolare e privilegiato sulla città, dalle 10.30 alle 12.30 il Servizio Educativo del Museo accoglierà i bambini dai 6 ai 12 anni illustrando il percorso della vigna con le uve biologiche degli antichi ceppi cornicella e catalanesca; i piccoli partecipanti diventeranno quindi protagonisti sperimentando una simulazione della vendemmia nelle sue varie fasi, tra raccolta, trasporto e pigiatura  fino alla produzione di un dolce succo d’uva.

Alle famiglie ed agli altri visitatori saranno offerti per la degustazione vino, olio e i prodotti che naturalmente crescono nei giardini dell’antico monastero e il tutto sarà accompagnato da canti popolari e dalla tammorra, rievocanti le suggestioni bucoliche della tradizione locale con il violino di Antonio Fraioli, le percussioni di Francesco Paolo Manna e la chitarra e la voce di Antonio Di Ponte, ideatori del progetto musicale Vesevo.

Vesevo è l’ antico nome del Vesuvio, il famoso vulcano tutt’ora attivo nei pressi di Napoli attorno al quale si legano miti, leggende e storia dall’antichità fino ad oggi. Vesevo è anche un progetto musicale capace di donare nuova vita alle tradizioni musicali del sud Italia, intessendo l’antico nel moderno e viceversa senza soluzione di continuità, come il ciclo di vita stesso, come il flusso inarrestabile di lava raffigurato nella copertina del primo lavoro discografico. Gli animatori del progetto sono da anni impegnati nella ricerca, nella pratica e nell’insegnamento di queste tradizioni musicali.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con Eurogiardinaggio Nicola Maisto s.r.l.

L’attività laboratoriale sarà proposta in due turni, alle 10.30 e alle 11.30 per un un numero massimo di 25 bambini dai 6 ai 12 anni per turno, con prenotazione obbligatoria alla mail accoglienza.sanmartino@cultura.gov.it

Con MUSAMA’ for family la Certosa e Museo di San Martino dedica la seconda domenica del mese al pubblico delle famiglie.

Le varie sezioni del museo ospitano laboratori e percorsi pensati per i piccoli visitatori, con lo scopo di avvicinare le famiglie con bambini alla fruizione interattiva e partecipata del complesso museale e delle sue collezioni.

In ogni giornata i partecipanti sono accolti e introdotti dagli assistenti del Servizio Educativo alla scoperta di un ambiente, di una sezione o di un’opera, ogni volta diversi, che diventano punto di partenza per una personale narrazione del museo attraverso attività creative realizzate in forma di laboratorio.

Il progetto, nato nel 2018 su iniziativa della Direzione della Certosa e Museo di San Martino, è a cura del Servizio Educativo del museo; le attività sono realizzate in collaborazione con qualificate realtà operanti sul territorio nel campo della didattica dell’arte.

Per gli anni 2024-2025 il calendario di appuntamenti si inscrive nel Progetto “CRES.CO”, selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e realizzato a Napoli da un’ampia rete di partner tra cui la Certosa e Museo di San Martino, con soggetto capofila Maestri di Strada.  Gli incontri sono proposti come occasione di formazione agli operatori formali e informali della rete per la costruzione di una comunità educante.

Tutte le attività di MUSAMA’ for family sono gratuite per i bambini; gli accompagnatori possono partecipare in 2 con 1 biglietto (ordinario 6,00 €, ridotto dai 18 ai 25 anni 2,00 €, gratuito fino a 18 anni).

 

Info
Certosa e Museo di San Martino
Largo San Martino, 5 – 80129 Napoli
(+39) 081 2294503, drm-cam.sanmartino@cultura.gov.it
museicampania.cultura.gov.it
facebook.com/museodisanmartino | instagram.com/sanmartinomuseo | twitter.com/museosanmartino



condividi, invia, copia link, stampa

Ultimo aggiornamento

9 Ottobre 2024, 12:30