Piccoli fotografi, enfant de siècle

Certosa e Museo di San Martino - Domenica 19 marzo 2023, ore 10.30

14 Marzo 2023

Piccoli fotografi, enfant de siècle

Domenica 19 marzo 2023 alle ore 10.30 alla Certosa e Museo di San Martino torna l’appuntamento mensile con MUSAMA’ FOR FAMILY – il Museo di San Martino a misura di famiglia.

La mostra fotografica “Napoli ‘fin de siécle’. Fotografia Artistica Pasquale e Achille Esposito”, agli ultimi giorni di esposizione, sarà in questa data l’occasione per illustrare e approfondire, con il consueto approccio laboratoriale e a misura di famiglia, il tema della fotografia.

Dopo un’introduzione del curatore Fabio Speranza alla mostra, che rievoca, attraverso la rilevante produzione dell’atelier fotografico di Pasquale e Achille Esposito, l’importante stagione della fotografia napoletana alla fine dell’Ottocento, i partecipanti saranno coinvolti nel laboratorio Piccoli fotografi, enfant de siècle, a cura del fotografo Marco Maraviglia.

La spiegazione dell’utilità della fotografia e del profilo del fotografo ideale, indagatore e osservatore, saranno il punto di partenza per un laboratorio creativo, che vedrà i bambini impegnati nella realizzazione di scatti fotografici ispirati alle tre sezioni tematiche in cui la mostra si articola. Saranno quindi invitati a fotografare elementi storico-artistici del museo, vedute del paesaggio e, nel momento “Mettiti in posa”, a riprodurre, emulandole, le scene di costume e di vita che compaiono in mostra, definite dagli Esposito “scene artistiche”.

La stampa istantanea delle foto in posa, a conclusione e a ricordo della mattinata trascorsa al museo, consentirà di sottolineare l’importanza della stampa fotografica ad un pubblico di giovanissimi avvezzi alla fotografia digitale realizzata con qualsiasi dispositivo elettronico.

L’attività è rivolta a un numero massimo di 20 bambini dai 6 ai 12 anni, con prenotazione obbligatoria alla mail accoglienza.sanmartino@cultura.gov.it

Con MUSAMA’ for family la Certosa e Museo di San Martino dedica una domenica al mese al pubblico delle famiglie.
Le varie sezioni del museo ospitano laboratori e percorsi pensati per i piccoli visitatori, con lo scopo di avvicinare le famiglie con bambini alla fruizione interattiva e partecipata del complesso museale e delle sue collezioni.

In ogni giornata i partecipanti sono accolti e introdotti dagli assistenti del Servizio Educativo alla scoperta di un ambiente, di una sezione o di un’opera, ogni volta diversi, che diventano punto di partenza per una personale narrazione del museo attraverso attività creative realizzate in forma di laboratorio.

Il progetto, nato nel 2018 su iniziativa della Direzione della Certosa e Museo di San Martino, è a cura del Servizio Educativo; le attività sono realizzate in collaborazione con qualificate realtà operanti sul territorio nel campo della didattica dell’arte grazie al sostegno dell’Associazione Amici di Capodimonte.

Tutte le attività sono gratuite per i bambini; gli accompagnatori possono partecipare in 2 con 1 biglietto (ordinario 6 € , ridotto dai 18 ai 25 anni 2 € , gratuito fino a 18 anni).

Certosa e Museo di San Martino
Largo San Martino, 5 – 80129 Napoli
+39 081 2294503 | drm-cam.sanmartino@cultura.gov.it | museicampania.cultura.gov.it
facebook.com/museodisanmartino | instagram.com/sanmartinomuseo | twitter.com/museosanmartino