Presentazione del fumetto “Il ratto d’Europa. L’indagine che riportò a casa il magnifico vaso di Assteas”

Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino - Venerdì 18 novembre 2022 , ore 10.30

17 Novembre 2022

Presentazione del fumetto “Il ratto d’Europa.  L’indagine che riportò a casa il magnifico vaso di Assteas”

Il recupero di quello che è stato definito “il vaso più bello del mondo” raccontato direttamente da uno dei suoi protagonisti nelle sale del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, a Montesarchio.

Venerdì 18 novembre 2022 alle ore 10.30, Roberto Lai, già Luogotenente dei Carabinieri del Nucleo TPC, presenterà il volume a fumetti “Il ratto d’Europa. L’indagine che riportò a casa il magnifico vaso di Assteas”, edito negli Annali dell’Associazione Nomentana di Storia e Archeologia, in cui si raccontano le vicissitudini del ritrovamento e del rientro in Italia del celebre vaso.

Il cratere, raffigurante il mito del ratto di Europa, fu realizzato da Assteas, noto ceramografo e ceramista attivo a Paestum tra il 360 e il 330 a.C., che incise il suo nome sulla superficie del vaso, uno tra i sei al mondo che riportano la firma dello stesso autore.

Importante testimonianza della storia del Sannio e dell’arte magnogreca, l’esemplare decorato a figure rosse apparteneva al corredo funebre di un personaggio eminente dell’antica Saticula, l’odierna Sant’Agata de Goti, in provincia di Benevento. Rinvenuto nel 1974 in uno scavo clandestino nelle campagne di Sant’Agata de Goti per poi essere trafficato illecitamente, nel 1981 fu venduto al Getty Museum di Malibu, in California, per 380.000 dollari, dove è stato esposto fino al 2005. In seguito alle indagini del Comando dei Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale , il cratere è finalmente ritornato in Italia nel 2007.

Il MANSC – Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, che dal 2015 custodisce ed espone al pubblico il cratere, elemento identitario del sito e del territorio caudino, ospiterà il protagonista dell’indagine per raccontare attraverso immagini e aneddoti le vicende relative al recupero dell’importante reperto archeologico.

La partecipazione all’evento è compresa nel biglietto del Museo.

Museo archeologico nazionale del Sannio Caudino
Via Castello – 82016 Montesarchio (BN)
+39 0824 834570, +39 3272114420 | drm-cam.montesarchio@cultura.gov.it
Orario: mart.-dom. 9.00-19.00, ultimo ingresso ore 18.30 | lunedì chiuso
Biglietti: € 2,00 | Riduzioni e gratuità previste per legge.
facebook.com/Museoarcheologicosanniocaudino | instagram.com/Museoarcheologico.Montesarchio

18 Novembre 2022, 10:27