Racconti en plein air

Museo Duca di Martina - Villa Floridiana, Venerdì 28 giugno 2024, ore 17.30

Data:
27 Giugno 2024

Racconti en plein air

La Direzione regionale Musei Campania, affiancata dall’associazione Amici della Floridiana Aps, presenta per il ciclo Racconti en plein air l’evento ERESIA, che si terrà venerdì 28 giugno 2024, alle ore 17.30, presso il Flora Central – Garden Bar nel Parco di Villa Floridiana.

Il tema dell’appuntamento è tratto dal libro di Chiara Tortorelli, Eresia, dedicato alle donne: uno spaccato sul femminile eretico che attraversa il mito rendendolo attuale.

Le figure archetipiche del mito sono reinterpretate alla luce della contemporaneità e il simbolo che rappresentano dà voce e vita a nuove storie.

Medea diventa una madre anziana dei giorni nostri, Arianna una contadina dei primi del Novecento alle prese con la grande migrazione e persino Maria Vergine e Maria Maddalena raccontano l’amore contemplativo e l’amore sensuale attraverso storie metropolitane dei nostri giorni. Il libro vuole raccontare la forza delle donne, il loro potere, la capacità di librarsi oltre le difficoltà, come vere e proprie eroine del cuore.

La scrittrice sarà affiancata dalla psicologa Mariarosaria Riccio, già insegnante di BIODRAMMA presso l’ISTITUTO ESALEN, BIG SUR, CALIFORNIA, formata in terapia della Gestalt, ha lavorato con JODOROWSKJ.

Seguirà una performance teatrale con le sacerdotesse del mito, a cura di Mariarosaria Riccio, Maria Gabriella Tine’ e Teodolinda Di Gennaro.

Musica del tamburo sciamanico a cura di Valentina Di Francia.

La partecipazione all’ evento è gratuita e garantita fino a esaurimento posti, la consumazione al bar è facoltativa.

È consigliata la prenotazione al numero +39 333 9564880.

 

Info
Museo Duca di Martina – Villa Floridiana
Via Domenico Cimarosa, 77 – 80127 Napoli
+39 081 5788418 | drm-cam.martina@cultura.gov.it
museicampania.cultura.gov.it | facebook.com/museoducadimartina | instagram.com/museoducadimartina_floridiana



condividi, invia, copia link, stampa

Ultimo aggiornamento

27 Giugno 2024, 12:50