Biblioteca di storia dell’arte “Bruno Molajoli”

Direttore:  (-)
Referente: Francesca Russo

Personale Ales S.p.A.: Mariano Albano, Carmela D’Ambra, Domenico Gala
Sede:  Castel Sant’Elmo – Via Tito Angelini, 22 – 80129 Napoli
Telefono:  0039.081.2294417/44
Email:  drm-cam.biblioteca@cultura.gov.it
Orari:  08.00 – 15.00 martedì e giovedì

Cataloghi: cartaceo aggiornato fino all’anno 2010, SBN Biblioteca Molajoli , SBN Indice aggiornati alle ultime catalogazioni.
Url catalogo Molajoli: https://tinyurl.com/5bybnbj7
Url Polo SBN NAP-MiC/Biblioteca Nazionale di Napoli: https://opac.bnnonline.it/SebinaOpac/.do
Url Indice SBN: https://opac.sbn.it/
Servizi: accesso cataloghi cartacei e on-line, informazioni bibliografiche sulle collezioni bibliografiche, assistenza nella ricerca, consultazione libri e periodici, riproduzione con mezzi propri.
IMPORTANTE. La biblioteca non effettua i servizi di prestito e di document delivery.

Storia e info

La Biblioteca “Bruno Molajoli”, istituita nel 1993 presso Castel Sant’Elmo, nasce dalla fusione della biblioteca d’istituto della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Napoli, fin dal 1961 collocata a Capodimonte, con la Biblioteca del Museo Nazionale di San Martino, allo scopo di documentare, supportare e agevolare le attività istituzionali.

Le collezioni bibliografiche sono costituite da ca 70.000 volumi e 300 periodici, specializzati in storia dell’arte, monografie su artisti, cataloghi di mostre, cataloghi d’aste, testi di storia della pittura, scultura, architettura, negli ultimi anni anche archeologia. L’incremento e le acquisizioni avvengono prevalentemente grazie a doni ed un accurato programma di scambi con altre istituzioni, pubbliche e private.

Al nucleo originario di libri provenienti dalla allora Soprintendenza ai Monumenti e Gallerie della Campania, si aggiungono la biblioteca di Paolo Ricci, la donazione della biblioteca di Bruno Molajoli, ricevuta nel 2011, il fondo Forges Davanzati, le più recenti donazioni Bozzato e Bossa ed altre in via di catalogazione. L’incremento medio annuo è di circa 300 volumi.

La biblioteca è organizzata per argomenti, con un’ampia sezione dedicata all’arte napoletana. I periodici sono divisi in testate italiane e straniere, ordinate alfabeticamente. La catalogazione è stata prima cartacea, poi informatizzata, a partire dal 1994, con adesione al Servizio Bibliotecario Nazionale, curato dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico del Ministero della Cultura.

I cataloghi cartacei sono stati aggiornati fino al 2010 e organizzati per autore/titolo, soggetto e spogli di periodici. Le acquisizioni a partire dal 2010 sono recuperabili solo nel catalogo collettivo on line di SBN e nel catalogo topografico cartaceo. Gli standard catalografici usati sono le ISBD, le RICA, le REICAT e il Soggettario di Firenze, entrambe le edizioni.

Il catalogo informatizzato è raggiungibile 24/24 ore dall’OPAC dell’Indice del Servizio Bibliotecario Nazionale e dall’OPAC del Polo SBN Napoli presso la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III, che consente l’interrogazione anche del solo catalogo della biblioteca Molajoli.

Non si effettua prestito locale e interbibliotecario, se non in occasione di mostre, previa autorizzazione del dirigente. Agli utenti viene garantita assistenza per le ricerche e la consultazione, ed è consentita la riproduzione con propri mezzi, entro i limiti stabiliti dalla normativa.

È previsto un tesserino per l’accesso, facilmente rilasciato dal personale di accoglienza della biblioteca, per identificare e distinguere gli utenti della biblioteca rispetto ai visitatori del complesso monumentale.

Info utili
Servizio al pubblico:
Accesso: libero per gli interni; gratuito e con tesserino di ammissione rilasciato dalla biblioteca.
Sale di lettura: 1
Posti disponibili: 20
Postazioni pc per utenti: 2
Accessibilità: ascensore su richiesta al personale della biblioteca