YOGA IN CERTOSA

Certosa di San Martino - Sabato 4 maggio, Sabato 11 maggio, Sabato 18 maggio 2024 ore 10.30

Data:
29 Aprile 2024

YOGA IN CERTOSA

Sabato 4 Maggio alla Certosa di San Martino si rinnova l’appuntamento con il ciclo di incontri “Yoga in Certosa”, progetto ideato e realizzato in collaborazione tra la Direzione regionale Musei Campania e l’insegnante yoga Tatyana Sidorenkova.

Le lezioni di Yoga, precedute da speciali visite dedicate alla vita contemplativa dei monaci certosini e del loro rapporto con la Natura, forniscono una prospettiva inconsueta che condurrà i partecipanti a stimolare riflessioni sui punti di contatto tra la tradizione yoga e la spiritualità meditativa dell’Ordine Certosino, fin dalle sue origini.

L’Ordine fu fondato, infatti, nel 1084 da San Bruno, che “ardente d’amore divino”, si ritirò con sei compagni in un luogo deserto chiamato Chartreuse, con l’intento di “restituire alla vita contemplativa lo splendore della sua primitiva purezza”, seguendo il “lumen orientale”, ossia l’esempio di quegli antichi monaci che popolarono i deserti dell’Egitto e di altre regioni dell’Oriente, apportandovi però delle opportune e geniali innovazioni.
Ogni appuntamento verterà su un tema specifico:

Sabato 4 maggio, ore 10.30 – Il risveglio dell’energia
La lezione si basa sul Saluto al Sole e sarà preceduta da un breve approfondimento sul tema de “Lo spaziamento dei monaci certosini”

Sabato 11 maggio, ore 10.30 – Sviluppo della concentrazione
La lezione si basa su esercizi per sviluppare equilibrio, tecniche di respirazione per migliorare la concentrazione e tecniche di rilassamento. Sarà preceduta da una visita di approfondimento sul tema “Le pietre dure, un ausilio per la concentrazione”.

Sabato 18 maggio, ore 10.30 – In ricerca di armonia e benessere
La lezione si basa sull’insegnamento degli esercizi di base e della sequenza per poter praticare in autonomia. Sarà preceduta da una breve visita di approfondimento sul tema de “Le attività in cella: la preghiera, lo studio, il lavoro e la cura dell’orto”.

Le visite, della durata di circa mezz’ora, sono a cura di Roberto Sabatinelli del Servizio Educativo del Museo.
Seguiranno, nei giardini della Certosa, le lezioni di yoga condotte da Tatyana Sidorenkova.

Ad ogni incontro saranno ammessi massimo 25 partecipanti, fino ad esaurimento posti. E’ valido l’ordine di arrivo in biglietteria dove si formerà il gruppo.
La partecipazione è inclusa nel biglietto di ingresso al museo secondo le tariffe e le agevolazioni ordinarie. (intero 6€, ridotto dai 18 ai 25 anni 2€, gratuito fino a 18 anni).
I partecipanti dovranno munirsi di tappetino, indossare abiti comodi, ed essere digiuni da almeno tre ore .
In caso di pioggia la pratica si terrà al chiuso.

Info
Certosa e Museo di San Martino
Largo San Martino, 5 – 80129 Napoli
+39 081 2294503
accoglienza.sanmartino@cultura.gov.it
museicampania.cultura.gov.it
facebook.com/museodisanmartino | instagram.com/sanmartinomuseo | twitter.com/museosanmartino



condividi, invia, copia link, stampa

Ultimo aggiornamento

29 Aprile 2024, 11:07