YOGA IN CERTOSA – Pratica di Hatha Yoga, meditazione e visita guidata alla vita contemplativa della Certosa di San Martino
Certosa di San Martino, sabato 25 ottobre, 8 novembre, 15 novembre 2025, ore 10.30
Data:
24 Ottobre 2025
Sabato 25 ottobre alla Certosa di San Martino si rinnova l’appuntamento con il ciclo di incontri “Yoga in Certosa”, progetto ideato e realizzato in collaborazione tra i Musei Nazionali del Vomero e l’insegnante yoga Tatyana Sidorenkova, con la partecipazione di Priscilla Barbato.
Le lezioni di Yoga, precedute da speciali visite dedicate alla vita contemplativa dei monaci certosini e al loro rapporto con la natura, forniscono una prospettiva inconsueta che condurrà i partecipanti a stimolare riflessioni sui punti di contatto tra la tradizione yoga e la spiritualità meditativa dell’Ordine Certosino, fin dalle sue origini.
L’Ordine fu fondato, infatti, nel 1084 da San Bruno, che “ardente d’amore divino”, si ritirò con sei compagni in un luogo deserto chiamato Chartreuse, con l’intento di “restituire alla vita contemplativa lo splendore della sua primitiva purezza”, seguendo il “lumen orientale”, ossia l’esempio di quegli antichi monaci che popolarono i deserti dell’Egitto e di altre regioni dell’Oriente, apportandovi però delle opportune e geniali innovazioni.
Ogni appuntamento verterà su un tema specifico:
Sabato 25 ottobre 2025 – Il risveglio dell’autunno
Ore 10.30 – Breve approfondimento sul tema “L’alimentazione certosina per affrontare il cambio di stagione”. Con l’arrivo dell’autunno, il corpo, come la terra, chiede un ritmo più lento e nutrimenti più caldi. Nella tradizione certosina, l’alimentazione non è mai semplice sostentamento, ma un atto di equilibrio tra il bisogno e la misura. I monaci hanno imparato da secoli che il cibo può diventare preghiera, quando è accolto con gratitudine e sobrietà.
Ore 11.00 – Pratica yoga
La lezione si basa sul radicamento, sulla consapevolezza del respiro e il saper lasciar andare.
Introduzione alla stagione autunnale come tempo di riflessione e rilascio.
Pratica di pranayama (respirazione consapevole) per favorire il distacco e il rilassamento.
Sequenza lenta e radicante (posizioni statiche).
Meditazione finale con visualizzazione ispirata ai colori dell’autunno e al paesaggio visibile dal museo.
Sabato 8 novembre 2025 – L’equilibrio della Trasformazione
Ore 10.30 – Breve approfondimento sul tema “La vita certosina come perfetto equilibrio tra corpo e mente”. Nella solitudine ordinata della Certosa, la vita si modella su un ritmo che cura entrambe le dimensioni dell’essere. Ogni giorno alterna momenti di lavoro manuale e di preghiera, di silenzio e di canto, di raccoglimento e di incontro fraterno. È in questa alternanza che si costruisce l’equilibrio profondo tra la mente e il corpo.
Ore 11.00 – Pratica yoga
La lezione si basa su esercizi per sviluppare equilibrio, forza interiore e adattamento.
Introduzione sul concetto di equilibrio in natura e nella vita.
Sequenza di Vinyasa fluido per rafforzare il corpo e migliorare la concentrazione.
Posizioni in equilibrio (albero, mezzaluna, guerriero III).
Meditazione camminata.
Sabato 15 novembre 2025 – Luce interiore
Ore 10.30 – Breve visita di approfondimento sul tema “La meditazione e la preghiera interiore, dalla solitudine della cella al canto comunitario nel Coro”. Il monaco vive la sua solitudine feconda: studia, lavora, prega, si ascolta. È un luogo di silenzio denso. Ogni monaco, pur nella sua cella, è parte di un respiro più grande che trova la sua espressione nel canto comunitario del coro. In questo alternarsi tra il silenzio della cella e la coralità del coro, si compie la pienezza della vita monastica.
Ore 11.00 – Pratica yoga
La lezione si basa su una pratica introspettiva, lenta e profonda.
Esercizi per rinforzare il sistema immunitario.
Yoga Nidra guidato (rilassamento profondo).
Canto del mantra Om con risonanza spirituale nei luoghi sacri del monastero.
Le visite, della durata di circa mezz’ora, sono a cura di Roberto Sabatinelli del Servizio Educativo del Museo. Seguiranno, nei giardini della Certosa, le lezioni di yoga condotte da Tatyana Sidorenkova.
Ad ogni incontro saranno ammessi massimo 25 partecipanti, fino ad esaurimento posti. Il gruppo verrà formato in base all’ordine di arrivo in biglietteria. È necessario presentarsi entro e non oltre le ore 10.15. I partecipanti dovranno munirsi di tappetino, indossare abiti comodi, ed essere digiuni da almeno due ore. In caso di maltempo le lezioni si terranno nel Refettorio della Certosa.
La partecipazione è inclusa nel biglietto di ingresso al museo secondo le tariffe e le agevolazioni ordinarie (intero 6€, ridotto dai 18 ai 25 anni 2€, gratuito fino a 18 anni).
Info
Certosa di San Martino
Largo San Martino, 5 – 80129 Napoli
drm-cam.sanmartino@cultura.gov.it
museicampania.cultura.gov.it | museinazionalivomero.cultura.gov.it
facebook.com/museodisanmartino | instagram.com/sanmartinomuseo | x.com/museosanmartino
Ultimo aggiornamento
24 Ottobre 2025, 16:28
Direzione regionale Musei nazionali Campania