Con Fido in Floridiana!

Aree verdi della Villa Floridiana - ammissione di cani al guinzaglio da lunedì 8 aprile 2024

Data:
5 Aprile 2024

Con Fido in Floridiana!

Da lunedì 8 aprile 2024, Villa Floridiana cambia il regolamento del parco e apre i suoi cancelli anche ai nostri amici a quattro zampe.

Nell’ambito degli importanti lavori di riqualificazione e restauro delle aree verdi della Villa e dell’implementazione dei servizi al pubblico, l’introduzione del nuovo regolamento,voluto dalla Direzione regionale Musei Campania, conta tra le principali novità l’ammissione dei cani al guinzaglio.

La scelta, condivisa con le istituzioni locali e le principali associazioni animaliste del territorio, risponde alle numerose istanze pervenute in questi anni dagli abitanti del quartiere Vomero e alla volontà di rendere il polmone verde cittadino della Villa sempre più inclusivo e accessibile, nel rispetto di regole di comportamento condivise e tutelando la sicurezza e il benessere di tutti i frequentatori del parco e della fauna protetta e selvatica già presente.

Particolare attenzione è stata rivolta alla tutela della ormai storica colonia felina, chiedendo il supporto dei volontari che quotidianamente se ne prendono cura, nel monitoraggio e la segnalazione di comportamenti impropri o potenziali situazioni di pericolo per gli animali.

Naturalmente la stessa attenzione è rivolta ai visitatori e soprattutto ai numerosi bambini che frequentano il parco. Per tale ragione, il presidio ordinario da parte del personale di vigilanza sarà potenziato nel fine settimana, anche grazie al supporto volontario di associazioni, con le quali saranno avviate campagne di sensibilizzazione dedicate.

Il successo dell’iniziativa è però legato in modo imprescindibile al senso civico dei proprietari dei nuovi visitatori a quattro zampe e al loro spirito di collaborazione, nel quale confida la Direzione e tutta la comunità cittadina.

Il percorso di inclusione Con Fido in Floridiana sarà completato nei prossimi mesi con la realizzazione di un’area attrezzata dedicata per la socializzazione dei cani, la cui progettazione è in fase di ultimazione.



condividi, invia, copia link, stampa

Ultimo aggiornamento

5 Aprile 2024, 17:25