Donne che raccontano le donne di ieri e di oggi. Lucia Migliaccio: la donna, l’amore, la mondanità

Museo Duca di Martina - Villa Floridiana. Sabato 23 marzo 2024 ore 10.30; Sabato 6 aprile 2024 ore 10.30; Sabato 18 maggio 2024 ore 10.30.

3 Aprile 2024

Donne che raccontano le donne di ieri e di oggi.  Lucia Migliaccio: la donna, l’amore, la mondanità

La Direzione regionale Musei Campania affiancata dall’Associazione Culturale “Amici della Floridiana” e in collaborazione con la Fondazione Guida alla Cultura, presenta un salotto tutto al femminile, composto da storiche dell’arte, docenti, scrittrici, giornaliste e attrici, che accoglierà il pubblico alla Villa Floridiana in tre informali conversazioni che, partendo dalle vicende della vita di Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia, cui deve il nome la Villa, tratteranno i sempre attuali temi del ruolo della donna, dell’amore, della mondanità e del galateo.

Sabato 23 marzo ore 10.30: Lucia Migliaccio: la donna, la duchessa.
Dalla vita della nobildonna siciliana nata a Siracusa nel 1770 alle donne di oggi.
Intervengono: Amalia Bizzarro storica dell’arte, Maria Grazia Vitelli, consigliere del Comune di Napoli,Santa di Salvo giornalista del Mattino e Mara Fortuna, scrittrice.

Sabato 6 aprile ore 10.30: Lucia Migliaccio e Ferdinando di Borbone: l’amore e il matrimonio.
Dall’unione di Lucia e Ferdinando, un matrimonio d’amore, all’amore in tutte le sue forme.
Intervengono: Amalia Bizzarro, storica dell’arte, Antonella Romano, attrice e artista, e Chiara Tortorelli, giornalista e scrittrice.

Sabato 18 maggio ore 10.30: La Villa Floridiana, le feste e i ricevimenti.
Dai ricevimenti di Lucia Migliaccio in Villa Floridiana al Galateo e all’accoglienza di ieri e di oggi.
Intervengono: Amalia Bizzarro, storica dell’arte, Paola Villani, direttricedi dipartimento e docente Suor Orsola Benincasae Laura Liguori, docente e scrittrice.
Gli incontri saranno accompagnati da interventi musicali curati da Federico Emanuele Babini – Violoncello

La partecipazione agli eventi è gratuita e garantita fino a esaurimento posti, previo acquisto del biglietto di ingresso al museo (€ 4,00 con riduzioni e gratuità di legge). Si avvertono i visitatori che dal 1° gennaio 2024 il biglietto del museo è digitale e il pagamento può essere effettuato SOLO con bancomat o carta di credito.

È consigliata la prenotazione al numero +39 333 9564880.

Museo Duca di Martina – Villa Floridiana
Via Domenico Cimarosa, 77 – 80127 Napoli