“La Collezione della Casa della fotografia”

Villa Pignatelli, Casa della fotografia - Da domenica 1 gennaio 2023

29 Dicembre 2022

“La Collezione della Casa della fotografia”

Domenica 1 gennaio 2023, in occasione dell’apertura straordinaria per l’iniziativa del Ministero della Cultura “Domenica al museo”, il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortés aprirà al pubblico, al primo piano dell’appartamento storico, “La Collezione della Casa della fotografia”.

Un allestimento temporaneo che amplia il percorso di visita con l’esposizione di opere acquisite come dono dagli artisti protagonisti, negli ultimi dodici anni, delle mostre personali e collettive realizzate a Villa Pignatelli – Casa della fotografia.

Villa Pignatelli, fatta costruire a partire dal 1826 ed appartenuta prima agli Acton, poi ai Rothschild ed infine ai Pignatelli Aragona Cortés duchi di Monteleone e Terranova, conserva integralmente i preziosi arredi degli ultimi proprietari e fu donata allo Stato italiano nel 1952 dalla principessa Rosina, ultima erede della nobile famiglia, diventando uno dei rari esempi di casa-museo presenti a Napoli. Dal 2010 il primo piano, privo di arredi e dedicato a mostre temporanee, è diventato la Casa della fotografia: uno spazio aperto e dinamico, qualificato ad accogliere manifestazioni, eventi, incontri che favoriscono il confronto e il dibattito sui temi della fotografia come espressione culturale, promuovendo la riscoperta di un patrimonio storico ancora poco noto, la conoscenza di autori e tendenze della fotografia contemporanea a livello nazionale ed internazionale, l’approccio alle più moderne tecniche di comunicazione artistica.

Sia la morfologia degli ambienti che la centralità della villa nel contesto della città, nonché il ruolo che essa svolge da anni come centro di aggregazione per manifestazioni di carattere culturale, ne fanno il luogo più adatto per dare carattere di istituzionalità al settore fotografico e recuperare interesse e attenzione per una disciplina al centro di un dibattito di respiro internazionale.

Dalla sua prima mostra del 2010, dedicata ad Ugo Mulas, la Casa della fotografia ha costruito nel tempo una collezione permanente, che periodicamente viene allestita e resa fruibile al pubblico.

“La Collezione della Casa della fotografia” presenta 20 opere di 17 artisti: Darren Almond, Gabriele Basilico, Antonio Biasucci, Anna Camerlingo, Riccardo Carbone, Giuseppe Carotenuto, Eduardo Castaldo, Stefano Cerio, Francesco Cito, Luciano D’Alessandro, Paolo Gioli, Rafaela Mariniello, Pietro Masturzo, Ugo Mulas, Giulio Piscicelli, Roberto Salomone, Elisa Sighicelli.

L’esposizione delle opere fotografiche sarà accompagnata anche dai quaderni della Casa della fotografia, pubblicati negli anni a corredo delle mostre fotografiche realizzate.

Domenica 1 gennaio l’ingresso sarà gratuito per l’iniziativa “Domenica al museo” e il museo sarà visitabile dalle 9.00 alle 17.00 (ultimo ingresso alle 16.00).

Museo Diego Aragona Pignatelli Cortés

Riviera di Chiaia, 200 – Napoli | +39 081 7612356 | drm-cam.pignatelli@cultura.gov.it

Orari: mercoledì-lunedì 9.30-17.00 (martedì chiuso). La biglietteria chiude alle 16.00.

Biglietti: intero 5€, ridotto 2€ (18-25 anni), gratuito under 18 e categorie secondo normativa vigente

(cultura.gov.it/agevolazioni).

facebook.com/villapignatellicasadellafotografia | instagram.com/villapignatelli