L’arte e la storia a tavola

Conversazioni, laboratori e visite guidate su arte, storia e alimentazione tra le collezioni del Museo Duca di Martina. Museo Duca di Martina - Villa Floridiana, Domenica 22 ottobre e 26 novembre 2023, ore 11.00

16 Ottobre 2023

L’arte e la storia a tavola

Domenica 22 ottobre e domenica 26 novembre 2023, alle ore 11.00, presso il Vestibolo del Museo Duca di Martina – Villa Floridiana, si terranno i primi due incontri del ciclo “L’arte e la storia a tavola”, realizzato in collaborazione con l’associazione Amici della Floridiana.

Esperti di diverse discipline proporranno conversazioni e laboratori su tematiche dedicate ad alimentazione, storia e cultura della gastronomia, a cui saranno associati focus sulle collezioni, a cura del Servizio Educativo del Museo.

Il primo incontro del 22 ottobre, dal titolo “I draghi della cannella. Racconti fantastici su spezie e paesi lontani”, a cura di Ilenia Gradante, responsabile del Museo Duca di Martina, sarà dedicato al mondo delle spezie nella cultura medievale e alla narrativa fantastica e di viaggio legata ai paesi esotici nei quali queste preziose essenze venivano reperite. Alla conversazione è associato un laboratorio sensoriale con degustazione di vino Ippocrasso e la visita guidata alla sezione delle maioliche medievali e rinascimentali.

Il secondo appuntamento del 26 novembre, dal titolo “La dolce storia dei conventi napoletani”, a cura di Michela Grosso, docente di Chimica biologica presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, sarà invece dedicato alla nascita della cultura dolciaria tradizionale napoletana fra tardo Seicento e Settecento. Alla conversazione sarà associata una piccola degustazione di dolci tradizionali e la visita guidata alla sezione delle porcellane napoletane settecentesche del Museo.

Durante gli eventi sarà, inoltre, presente l’associazione di promozione sociale Megaride Falcones, con figuranti in abiti d’epoca. Sponsor tecnico dell’iniziativa è l’azienda vinicola Salvatore Martusciello.

La partecipazione agli eventi è gratuita fino a esaurimento posti, previo acquisto del biglietto di ingresso al museo (€ 5,00, con riduzioni e gratuità di legge); è consigliata la prenotazione al numero +39 333 9564880.

Museo Duca di Martina – Villa Floridiana
Via Domenico Cimarosa, 77 – 80127 Napoli