Ucchiuzzi niuri. La storia d’amore tra re Ferdinando di Borbone e Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia

Museo Duca di Martina - Villa Floridiana, 15 ottobre 2023, ore 11.00

13 Ottobre 2023

Domenica 15 ottobre 2023, alle ore 11.00, il Museo Duca di Martina – Villa Floridiana in collaborazione con l’associazione Amici della Floridiana, propone un nuovo evento di valorizzazione della Villa Floridiana, una passeggiata teatralizzata e narrata nel parco monumentale, accompagnati da Amedeo Colella, scrittore e umorista napoletano.

“Ucchiuzzi niuri” narra la storia d’amore fra Ferdinando I di Borbone e Lucia Migliaccio, che ebbe come cornice proprio la villa sulla collina del Vomero, acquistata nel 1817 dal re per farne dono alla duchessa di Floridia e scelta dalla coppia come residenza di villeggiatura prediletta.

L’appuntamento è presso il piazzale antistante il Museo Duca di Martina, l’evento è gratuito e aperto a tutti i visitatori, ma è consigliata la prenotazione al numero +39 333 9564880.

Museo Duca di Martina – Villa Floridiana
Via Domenico Cimarosa, 77 – 80127 Napoli
+39 081 5788418 | drm-cam.martina@cultura.gov.it
museicampania.cultura.gov.it | facebook.com/museoducadimartina | instagram.com/museoducadimartina_floridiana