Riapre il Mitreo di Santa Maria Capua Vetere

Giorni e orari di visita nell'articolo

11 Ottobre 2023

Riapre il Mitreo di Santa Maria Capua Vetere

La Direzione regionale Musei Campania comunica che si sono concluse le attività propedeutiche al restauro del Mitreo di Santa Maria Capua Vetere, finalizzate a realizzare adeguati interventi di restauro al monumento, condotte dall’Istituto Centrale del Restauro di Roma (ICR) e dall’Università del Molise.

In particolare, l’ICR ha condotto una puntuale campagna di analisi del microclima e delle superfici pittoriche, mentre l’ Università del Molise ha eseguito una attenta campagna geognostica, non solo dell’ipogeo, ma anche dei vani limitrofi e sovrastanti il Mitreo, coordinata dal Prof. Paolo Mauriello.

In seguito alla campagna diagnostica è stato realizzato un nuovo impianto di illuminazione a basso impatto energetico, che non altera il microclima e le superfici pittoriche, insieme a un apparato informativo che, collocato nell’ambiente che precede l’ingresso alla sala di culto vera e propria, illustra ai visitatori il Mitreo e le indagini condotte sulle sue pitture.

Il Mitreo, datato alla fine del I sec. d.C. è ritenuto il più antico d’Occidente e uno dei più importanti luoghi mitraici. Il culto solare di origine indo-persiana penetra in Campania attraverso schiavi e mercanti giunti dal porto di Delo a Puteoli (oggi Pozzuoli).

In Occidente il culto assume caratteri misterici e si diffonde tra il II e il III sec. d. C. soprattutto tra militari, schiavi e gladiatori. A Capua, sede di una delle più note scuole gladiatorie, si diffonde precocemente; significativa infatti è la presenza di Mitra tra le divinità delle chiavi d’arco dell’Anfiteatro.

Scoperto nel 1922 e visitabile dal 1937, il Mitreo è accessibile da un edificio a torretta da cui si scende negli ambienti sotterranei che rievocano la grotta in cui Mitra nasce ed imprigiona il toro. Attraverso un oscuro vestibolo si entra nella suggestiva sala di culto, dove lo sguardo è catturato dalla straordinaria megalografia con la scena del sacrificio del toro (tauroctonia).

Nel rispetto delle indicazioni dell’ICR, dettate ai fini della conservazione delle eccezionali pitture, sarà possibile accedere al Mitreo solo previa prenotazione, in gruppi di massimo 5 visitatori a turno, che saranno accompagnati da un assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza del sito.

Per rispettare le esigenze di conservazione delle pitture parietali, le visite si articoleranno come segue: si potrà sostare 10 minuti nell’ambiente introduttivo alla visita, posti al di fuori degli ambienti originari del Mitreo, per consentire la lettura dei pannelli descrittivi; ulteriori 10 minuti saranno previsti per la visita nella sala di culto.

Le visite sono previste alle ore 10.00, 11.00, 14.30 e 15.00, per un massimo di 20 visitatori giornalieri, nei giorni:
sabato 7 ottobre
mercoledì 11 ottobre
domenica 15 ottobre
martedì 17 ottobre
sabato 21 ottobre
mercoledì 25 ottobre
domenica 29 ottobre
martedì 31 ottobre
martedì 7 novembre
sabato 11 novembre
mercoledì 15 novembre
domenica 19 novembre
martedì 21 novembre
sabato 25 novembre
martedì 28 novembre.

Il calendario delle successive date di visita sarà comunicato in seguito.

Le prenotazioni obbligatorie andranno effettuate al numero della biglietteria (+39 338 6353806), entro e non oltre le ore 15.30 del giorno precedente la visita. Per prenotare la visita del martedì sarà necessario prenotare entro le ore 15.30 della domenica precedente.

Museo archeologico dell’antica Capua e Mitreo, Anfiteatro campano
Via Roberto D’Angiò, 44 – Santa Maria Capua Vetere (CE)
+39 0823 844206 | drm-cam.museoanticacapua@cultura.gov.it | Biglietteria: +39 338 6353806
facebook.com/anticacapuacircuitoarcheologico | instagram.com/drmcam.museoanticacapua | twitter.com/museosmcv