I dolci natalizi della tradizione napoletana e la loro storia

Museo Duca di Martina, Villa Floridiana - Sabato 3 dicembre 2022, ore 11.00

28 Novembre 2022

I dolci natalizi della tradizione napoletana e la loro storia

Sabato 3 dicembre 2022, alle ore 11.00 al Museo Duca di Martina in Villa Floridiana, si terrà una conversazione su “I dolci natalizi della tradizione napoletana e la loro storia”, organizzato dal Museo Duca di Martina in collaborazione con l’Associazione degli Amici della Floridiana.

L’incontro, a cura di Alberto Ritieni, docente di Chimica degli alimenti presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, sarà introdotto da un breve percorso guidato, a cura degli storici dell’arte del Museo, dedicato ai raffinati servizi da tavola delle collezioni museali e al loro utilizzo nel tempo per servire i dolci a commensali di gusto: posate, piatti, alzate e altri utensili, che, ancora oggi, rendono le bontà gastronomiche più invitanti e appetitose ai nostri occhi.

A conclusione dell’incontro, ai partecipanti sarà offerta una degustazione di panettone artigianale del Maestro Gennaro Bottone.

La partecipazione è gratuita con biglietto di ingresso al museo.
Info e prenotazioni: Associazione Amici della Floridiana, +39 3339564880.

Museo Duca di Martina – Villa Floridiana
Via Domenico Cimarosa, 77 – 80127 Napoli