Il Parco Archeologico di Pontecagnano

Il Parco Archeologico di Pontecagnano, recentemente entrato a far parte dei siti gestiti dalla Direzione regionale Musei Campania, si estende su una superficie di 22 ettari situata alle spalle dell’abitato moderno e comprende i resti dell’antico abitato etrusco – campano, esplorato solo in minima parte. Gli scavi, che proseguono con regolarità grazie alle campagne condotte annualmente dall’Università degli Studi di Salerno e dall’Università degli Studi del Molise, hanno portato alla luce un intero isolato della colonia romana di Picentia con il suo asse viario principale (decumano), una strada minore e resti di numerose fasi edilizie che hanno consentito di documentare la vita del centro fino alla sua decadenza in età tardo-antica.

Oltre che luogo di conservazione del patrimonio archeologico, il Parco è anche un’importante oasi verde, animata e tutelata da Legambiente Campania, che offre alla collettività occasioni di socialità, crescita e svago. Il Parco è, infatti, sede di un Centro di Educazione Ambientale, di una Biblioteca all’aria aperta e di un’area destinata agli Orti urbani.

Parco Archeologico di Pontecagnano, Pontecagnano Faiano (SA)

Approfondimenti: sezioni e collezioni
1. La Preistoria – l’Età del Rame (3500-2300 a.C.)
2. La Prima Età del Ferro (IX-VIII secolo a.C.)
3. La città dei principi – Il periodo orientalizzante (ultimo quarto VIII-VII secolo a.C.)
4. La città arcaica (VI secolo a.C.)
5. L’età classica ed ellenistica (V-IV secolo a.C.)
6. L’età romana (III secolo a.C. – V secolo d.C.)
7. L’arte contemporanea
8. Il Parco Archeologico di Pontecagnano